Autore Redazione
martedì
17 Settembre 2019
16:54
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Ottimi riscontri per il film girato nel casalese “L’originale” di Giacomo Capra

Ottimi riscontri per il film girato nel casalese “L’originale” di Giacomo Capra

CONZANO – Sabato 14 settembre a Conzano, in Piazza Australia, nell’ambito della rassegna «Colline in festa» è stata presentata la prima assoluta de «L’originale», il film mediometraggio scritto e diretto da Giacomo Capra, esordiente e talentuoso regista. Il film, secondo lavoro del giovane attore e regista conzanese, è stato girato durante l’estate 2019 nel territorio del Monferrato con il patrocinio dei Comuni di Casale Monferrato, Cella Monte, Conzano e Vignale. Ed è proprio sulle colline piemontesi che si snoda la trama della commedia a tinte poliziesche, incentrata sulla mostra del celebre artista svedese di origini greco-cipriote Tobias Daskalakis e su un losco affare, a essa correlato.

Nel cast, insieme ai protagonisti principali, Angelo Castellano e Gianvincenzo Piro, è possibile annoverare diversi giovani e promettenti interpreti monferrini, tra i quali: Guido Bison, Chiara Luisi, Serena Amarotto, Elisa Grivetto e Lorenzo Amoroso. Presenti sul set, il noto attore casalese Fabio Fazi e Carlo Pesce, professore di lettere dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Lanza di Casale Monferrato.

L’evento, organizzato dal Comune di Conzano in collaborazione con Aregai-Terre di benessere, Compagnia di San Paolo e Cooperativa Orso, ha richiamato circa 400 persone. Di queste, 220 si erano prenotate per l’apericena che ha preceduto la proiezione del mediometraggio. A partire dalle 19.30, infatti, nella suggestiva cornice di Piazza Australia, è stata servita un’apericena. I proventi raccolti saranno prossimamente devoluti in beneficenza a sostegno delle missioni di Suor Stefanella a Iringa, località ubicata in Tanzania. La prima de «L’originale» è stata preceduta dal breve documentario «Monferrato sottosopra – Un viaggio verticale», realizzato dai ragazzi dell’omonimo laboratorio di produzione video coordinati da Giampiero Boarino e dal regista e documentarista Alessio Mattia.

Film Giacomo CapraAll’evento hanno partecipato numerose personalità di spicco del panorama culturale e sociale del Monferrato casalese, tra le quali Emanuele Demaria, sindaco di Conzano, il Professore Riccardo Calvo, dirigente scolastico presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Balbo, Tina Corona, Sindaco di Vignale, Maurizio Deevasis, sindaco di Cellamonte, Gianfranco Roati, produttore dell’opera cinematografica e Paolo Demaria, make-up artist di fama nazionale.

Condividi