Autore Redazione
giovedì
19 Settembre 2019
17:55
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Spes fiduciosa sul futuro Pernigotti e punta a un progetto duraturo

Oggi la cooperativa ha incontrato i lavoratori
Spes fiduciosa sul futuro Pernigotti e punta a un progetto duraturo

NOVI LIGURE – Il Presidente di Spes, Antonio di Donna, è fiducioso ed è convinto che la chiusura dell’accordo con Pernigotti ed Emendatori sia vicina. Parallelamente, entro il 30 settembre, è certo che arriverà la firma in grado di far partire il nuovo progetto. Lo ha detto ai lavoratori novesi durante l’incontro di questo giovedì. Il Presidente della cooperativa ha ribadito che la costituzione della NewCo è la soluzione di “buon senso e da perseguire. “Il modello che vogliamo portare a Novi – ha dichiarato Di Donna – è quello dell’Impresa Sociale: il coinvolgimento di tutti è fondamentale per dare vita ad un progetto serio e duraturo di reindustrializzazione. Se è vero che nell’impresa sociale cooperativa “uno vale uno” tutti avranno la possibilità di sviluppare il futuro di questa azienda”.

Il Presidente di Spes ha anche spiegato di voler guardare a un progetto di prospettiva, oltre i dieci anni, in grado di formare e impiegare anche nuovi giovani lavoratori oltre che stabilizzare chi da tanti anni lavora come contratto interinale. Gli obiettivi saranno: il riavvio definitivo della produzione a marchio Pernigotti, la possibilità per la NewCo di lavorare conto terzi con altri brand, con i quali sono state già avviate le interlocuzioni einfine produrre e sviluppare un nuovo brand forte che possa posizionarsi con successo sul mercato.
“Tutto questo valore – ha proseguito Di Donna – potrà concretizzarsi se Pernigotti confermerà gli impegni presi nel preliminare presentato al MISE il 06 agosto e se ci sarà coesione tra i lavoratori in un progetto unitario che potrà, anche grazie all’accordo con Emendatori, saturare la produzione con le stagionalità complementari di cioccolato&torrone e gelato”.

In attesa della convocazione al MISE, lunedì 23 settembre la Regione ha convocato tutte le parti per un aggiornamento sulla situazione complessiva.

Condividi