Autore Redazione
domenica
22 Settembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi di domenica 22 settembre in provincia di Alessandria

Il maltempo ha obbligato a rinviare o modificare il programma di alcuni eventi ma questa domenica 22 settembre avete comunque l'imbarazzo della scelta
Gli eventi di domenica 22 settembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il maltempo previsto per la giornata di questa domenica 22 settembre ha messo i bastoni tra le ruote ad alcuni degli eventi organizzati nell’Alessandrino.

La pioggia ha guastato il programma di Gagliaudo tra i mercanti ad Alessandria. Slitta a domenica 29 settembre la partita di scacchi viventi in programma in piazza Marconi e questa domenica non ci sarà neppure l’evento “la Foresta di Peter Pan” in via Verdi. Commercianti e ambulanti sfideranno comunque la pioggia per animare le vie del centro storico con bancarelle cariche di allentanti occasioni. Per eventuali aggiornamenti sugli eventi di Gagliaudo legati al maltempo monitorate il nostro sito.

Sempre a causa del maltempo sono rinviate di una settimana la “Fera dal Bunpat” di Valenza e l‘inaugurazione della Via dei Malaspina lungo il Cammino di San Michele a Tortona. Entrambi gli eventi si terranno domenica 29 settembre.

Resiste al maltempo la 58a Festa del Vino del Monferrato Unesco a Casale Monferrato. Negli stand al Mercato Pavia anche questa domenica vi aspettano i golosi piatti preparati dalle Pro Loco e le pregiate bottiglie di vino dei produttori monferrini. Ricchissimo anche il programma di eventi a contorno della Festa del Vino del Monferrato Unesco che dalle 22.15 festeggia con il tradizionale spettacolo pirotecnico di chiusura della kermesse, organizzato dalle Pro Loco e dagli Esercenti degli Spettacoli Viaggianti.

A Tagliolo Monferrato sono protagoniste le “Storie del vino“. Muovendovi tra le vie del paese potrete degustare i vini del territorio, su tutti l’Ovada DOCG, specialità gastronomiche e farvi incantare dalle atmosfere medioevali e divertirvi con spettacoli ed esibizioni di gruppi storici, oltre a visitare monumenti sacri e le corti di Tagliolo.

Ad Alessandria questa domenica si può visitare la mostra “Bort al Museo” a Palazzo Cuttica. Nelle sale del Museo Civico del capoluogo, aperte dalle 15 alle 19, si possono ammirare 79 opere, molte inedite del fumettista e disegnatore Mario Bortolato in arte BORT.

Questa domenica il nuovo appuntamento con PEM! Parole e Musica in Monferrato è alle 18.30 a Valenza, all’Agriturismo Cascina Nuova, in Strada per Pavia 2, con “Outside-Inside”. Diversi gli eventi della serata: inaugurazione di una installazione artistica, una conversazione sull’arte con Maria Luisa Caffarelli e Antonio De Luca e il concerto di Carlot-ta, cantautrice e pianista dal piglio internazionale, considerata una delle giovani musiciste più talentuose.

Omaggio a Ennio Morricone questa domenica 22 settembre a Novi Ligure. Nell’ambito del Festival Internazionale “A.F. Lavagnino – Musica e Cinema”, alle 21, alla “Tenuta La Marchesa” si terrà il concerto di Giuseppe Nova, uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, e Luigi Giachino, pianista, autore di balletti e musiche di scena. A fine concerto rinfresco nel nuovo Museo del vino alla limonaia de La Marchesa.

A Ovada sono ancora protagonisti piante e fiori con “Fiorissima”, dalle 9 alle 19 al Parco Pubblico Sandro Pertini, dove è possibile degustare anche menù floreali da accompagnare al vino Dolcetto. L’ingresso è libero.

Sarà una festa con regalo di compleanno per Cascina Rosa. Questa domenica le porte del canile rifugio in strada provinciale Pavia, a Valmadonna, dalle 15 saranno aperte per una speciale giornata all’insegna del divertimento. La “Festa a 4 Zampe” sarà occasione per incontrare gli ospiti a 4 zampe in attesa di una famiglia e anche per l’annuncio ufficiale del prossimo avvio dei lavori per la realizzazione di un parcheggio davanti al canile, in un campo recentemente acquisito dal Comune di Alessandria.

Alla Casa delle Donne di Alessandria, in piazzetta Monserrato, anche questa domenica prosegue la rassegna “MIA. Un altro genere di arte” con mostre, laboratori, danza, musica e teatro dalle 15 alle 19.

Il Museo della Gambarina di Alessandria rende omaggio ad Angela Ricci, una delle sue più valide collaboratrici culturali con la presentazione del testo di Piercarlo Fabbio: “La maestra antropologa – ritratto di Angela Ricci“. Introdurrà l’evento, al via dalle 17, Piero Teseo Sassi.

Si sposta al coperto, alla Casa di Quartiere di Alessandria, in via Verona 116, lo spettacolo “Dentro le emozioni!” della rassegna Borgo del Teatro, collezione estate – autunno. Dalle 17 l’associazione Centro Down Alessandria presenterà il risultato del Laboratorio del battito diretto da Sergio Cherubin e del Laboratorio di teatro diretto da Laura Marchegiani di Teatrodistinto. Eccezionalmente per questa data, per partecipare a una giornata di festa con l’Associazione Centro Down Alessandria, l’ingresso all’evento sarà a offerta libera.

Rinviato causa maltempo, all’area archeologica di Libarna, “Anfitrione” la nuova produzione del Teatro della Juta.

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti, cliccate nella sezione “Eventi”. 

Condividi