Autore Redazione
giovedì
3 Ottobre 2019
01:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria: ogni 3 giorni un incidente con pedoni o ciclisti coinvolti

Da inizio anno sono 113 gli incidenti già registrati
Alessandria: ogni 3 giorni un incidente con pedoni o ciclisti coinvolti

ALESSANDRIA – Alessandria è la città delle biciclette ma anche degli incidenti con le biciclette, e i pedoni. L’ultimo caso avvenuto ieri, martedì primo ottobre, in via Giordano Bruno, ha riportato l’attenzione sull’alta incidenza di questo tipo di problemi lungo le strade del territorio.

D’altronde sono i numeri a parlare. Da inizio anno gli incidenti con pedoni coinvolti sono stati 58 mentre quelli con ciclisti 55. In tutto 113 eventi per fortuna senza conseguenze mortali ma con 3 persone in prognosi riservata. I dati arrivano dalla Polizia Municipale di Alessandria e confermano l’esistenza di un problema spesso rilevato dai cittadini. Massimiliano per esempio, ha scritto alla redazione rimarcando le condizioni di insicurezza in cui si trova chi usa la bici. Lui, padre di due figli che accompagna tutti i giorni a scuola in bici, rileva il pessimo stato delle piste ciclabili, sovrastate dalle erbacce così come le soste selvagge davanti alle scuole “nonostante ci siano parcheggi a pochissima distanza”.

Dove sta scritto che il Codice della Strada non debba essere rispettato in certi momenti della giornata? Possibile che si sia capaci solo ad apparire indignati per le “grandi questioni ambientali“, e si persista, invece, “nel non fare nulla per dimostrare seria sensibilità ad un tema tanto delicato o, semplicemente, per tentare di insegnare davvero ai nostri figli l’importanza del tema“.

Massimiliano conclude il suo pensiero con la constatazione amara su una città in cui non si riconosce perché “non ha alcuna cura del verde, non stigmatizza un uso improprio delle auto e si limita a contare i feriti, o peggio, i morti, senza riflettere e intervenire per arginare le cause di una tale insensata realtà“.

Photo by Adam Muise on Unsplash

Condividi