Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Torna il laboratorio di teatro fisco “Sintetico” di Quizzy Teatro

Il laboratorio si terrà ogni giovedì da novembre a giugno e sarà coordinato dalle tre docenti Monica Massone per la parte teatrale, Federica Addari per la parte vocale e Tatiana Stepanenko per la danza
Torna il laboratorio di teatro fisco “Sintetico” di Quizzy Teatro

BISTAGNO – Sarà coordinato da tre docenti d’eccezione il Laboratorio di Teatro Fisico “Sintetico” di Quizzy Teatro, che si terrà da giovedì 7 novembre e fino a giugno 2020 al Teatro S.O.M.S. di Bistagno.

Il progetto teatrale è finalizzato a integrare la formazione di un gruppo stabile di ricerca sull’azione fisica per creare spettacoli e performance che contaminino il teatro e la danza, in rapporto alla voce e alla parola. 

Sarà Monica Massone a seguire il training d’attore, la drammaturgia e la regia. Tatiana Stepanenko metterà a disposizione dei partecipanti le sue competenze in danza classica, moderna ed elementi di acrobatica e Federica Addari quelle del vocal coaching.

Durante gli incontri settimanali di tre ore, ogni giovedì, si svilupperanno tecniche di rilassamento corporeo e respirazione, potenziamento dell’ascolto e del Pensiero Laterale, Neutro Scenico per acquisire nuove competenze motorie, Voce Naturale ossia riscoperta ed esplorazione di toni, timbri, volumi, ritmiche e sonorità spontanee, paralinguistica ovvero qualità della voce e articolazione, studio della dizione e dell’ortoepiaStorytelling ed elementi di drammaturgia, scomposizione del movimento e del gesto in relazione allo spazio, al tempo, alla musica e alla parola, autoconsapevolezza delle proprie peculiarità fisiche creative, istintività e impulsività d’azione-reazione, pratiche di straniamento e immedesimazioneimprovvisazione strutturata e ideazione collettiva, regia, nozioni di acrobatica, gestione delle dinamiche narrative interne al testo, allestimento, prove e debutto di uno spettacolo professionale.

Fulcro della ricerca di Sintetico è lavorare sul corpo come mezzo di comunicazione empatico, transculturale, diretto ed immediato. Liberarlo e potenziarlo significa sviluppare, con tecnica e competenza, l’espressività fisica, la vocalità e la credibilità interpretativa, anche in senso più tradizionale.

Il laboratorio teatrale è rivolto a persone che possiedono già una buona esperienza di palco e che abbiano interesse a impegnarsi concretamente e seriamente nella formazione di un gruppo teatrale professionale, che dia seguito agli ottimi laboratori sviluppati nel corso degli anni passati.

Per ulteriori informazioni e per partecipare al laboratorio di Teatro Fisico “Sintetico” di Quizzy Teatro potete telefonate al 348 4024894 (Monica), scrivere una mail all’indirizzo info@quizzyteatro.it o partecipare alla prima lezione di prova, in programma giovedì 7 Novembre, dalle 20 alle 23, al Teatro SOMS di Bistagno, in Corso Carlo Testa 10.

Ulteriori informazioni anche sul sito www.quizzyteatro.com e sulla pagina Facebook Quizzy Teatro.

Condividi