Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2019
14:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un moderno ecocardiografo per il cuore dei pazienti dell’Ospedaletto

Sono già trecento le procedure eseguite da agosto con l'apparecchiatura di ultima generazione donata all'Ospedaletto di Alessandria dalla Fondazione Uspidalet Onlus
Un moderno ecocardiografo per il cuore dei pazienti dell’Ospedaletto

ALESSANDRIA – Sono già trecento le procedure eseguite da agosto con l’ecocardiografo di ultima generazione donato all’Ospedaletto di Alessandria dalla Fondazione Uspidalet.

Ben due presidenti, Alla Kouchnerova prima e Bruno Lulani poi, si sono dati da fare per completare l’ambizioso progetto “Senti il mio cuoricino” per il reparto di Pediatria diretto dal dottor Enrico Felici.

Il traguardo dei 90 mila euro sembrava difficile da raggiungere. Il territorio, ancora una volta, si è dimostrato generoso e anche grazie ai biglietti della Lotteria di Natale ha permesso l’acquisto dell‘apparecchiatura medica con tecnologia 4D in grado di diagnosticare cardiologie complesse e congenite, anche in bambini prematuri.

In questi primi due mesi di attività, l’ecocardiografo ha già “migliorato la qualità degli esami“e delle informazioni raccolte per i medici che devono affrontare le fasi acute di una patologia cardiaca, hanno spiegato il Primario di Pediatria Enrico Felici e Francesca Cairello, pediatra specializzata in Cardiologia che nei mesi scorsi è riuscita a mobilitare anche tutta la sua comunità di Castelletto d’Orba per dotare l’Infantile della nuova strumentazione.

Prima del moderno eco-cardiografo, infatti, i piccoli pazienti erano costretti a rivolgersi al “Gaslini” di Genova o al “Regina Margherita” di Torino, che hanno tempi e liste di attesa molto lunghe. Da questa estate anche l’Infantile di Alessandria è invece in grado di effettuare diagnosi ampie e approfondite di anatomia e funzione del cuore, esaminare tutte le strutture cardiache in movimento e verificare tempestivamente la presenza di eventuali anomalie.

Condividi