Autore Redazione
martedì
8 Ottobre 2019
15:53
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Da venerdì a domenica Novi sarà dolcissima: arriva Novi Choco Days

Da venerdì a domenica il cioccolato riempirà il centro storico
Da venerdì a domenica Novi sarà dolcissima: arriva Novi Choco Days

NOVI LIGURE -Il weekend a Novi sarà dolcissimo. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si terranno i “Novi Choco Days” una manifestazione in cui il cioccolato verrà proposto ai visitatori in tutte le sue forme. Il fulcro sarà piazza Carenzi, sede del “Laboratorio di Cioccolato”, contenitore di lezioni, cooking show e degustazioni. I cittadini potranno assistere in tempo reale alle varie fasi di lavorazione del cacao ed entrare in una sorta di enorme laboratorio artigianale.

Si partirà con lezioni didattiche gratuite previste venerdì dalle 10 alle 12 e rivolte agli studenti delle scuole cittadine mentre in via Girardengo e Piazza delle Piane si terrà la Mostra mercato del Cioccolato artigianale, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, al costo di 30 euro gli aspiranti cioccolatieri potranno partecipare a un “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti del “Laboratorio di Cioccolato”. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

Chi preferisce non sporcarsi le mani potrà invece restare ammaliato dalle preparazioni live dei pasticceri. Alle 18 di venerdì potrete scoprire “Come nasce una Sacher?”, mentre sabato alle 11.30 ci sarà un cooking show dolce e salato a cura di Massimo Martina, chef del ristorante “Il Fiorile” di Borghetto di Borbera. Sempre sabato, alle 18, sarà la volta di “Come nasce una pralina?” e domenica allo stesso orario andrà in scena l’omaggio al territorio con “Facciamo la pralina di Novi Ligure”.

Tutta Novi però sarà dolcissima durante i tre giorni della rassegna. Saranno allestite vetrine a tema in collaborazione con le aziende dolciarie Novi, Mangini e Bodrato. Venerdì e sabato, dalle 18 alle 20, in Piazza Carenzi sarà possibile gustare il “Choco aperitivo” dolce e salato a cura del Bar Marenco. Domenica, alle 16 in punto, in Piazza delle Piane ci sarà una degustazione di Focaccia di Novi con crema spalmabile, a cura del Consorzio “Il Cuore di Novi”, mentre durante la giornata i bar del centro proporranno degustazioni e sorprese, con i negozi eccezionalmente aperti dalle 16 alle 19.30.

Anche i più piccoli potranno passare momenti dolcissimi . In Piazza Carenzi sarà allestito il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. I bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà replicata tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Sabato e domenica, inoltre, Via Roma farà da cornice a “Choco & Giochi”: ci saranno merende per i piccoli ospiti e tanto divertimento, offerti dagli studenti dell’Istituto Ciampini Boccardo (indirizzo Turistico e Gastronomico) e dai volontari animatori della Pro Loco “Parco Castello”.

Domenica infine negozi aperti e degustazione della focaccia al cioccolato in piazza delle Piane.

Novi Choco Days 2019

Condividi