Autore Redazione
mercoledì
9 Ottobre 2019
10:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giornata Mondiale della Vista. Il 10 ottobre check-up anche ad Alessandria

Giovedì 10 ottobre anche ad Alessandria verranno effettuate visite gratuite in occasione della Giornata Mondiale della Vista
Giornata Mondiale della Vista. Il 10 ottobre check-up anche ad Alessandria

ALESSANDRIA – “Guarda che è importante”. È questo lo slogan che accompagna la Giornata Mondiale della vista del 10 ottobre. L’iniziativa è organizzata dalla IAPB, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per promuovere la prevenzione delle patologie della vista.

Anche ad Alessandria, come in molte città italiane, verranno effettuate visite gratuite e questo mercoledì 9 ottobre verrà distribuito materiale informativo per sensibilizzare i cittadini in piazzetta della Lega e Corso Roma.

Nel nostro capoluogo i cittadini potranno sottoporsi a un controllo gratuito sull’unità mobile oftalmica che sarà parcheggiata nel piazzale dello Studio Radiologico Cento Cannoni, in Via del Legno 9, dalle 8:30 alle 13 di giovedì 10 ottobre.  È possibile anche prenotare uno screening al centro ipovisione, dalle 8.30 alle 12.30, contattando UICI Alessandria.  

“La vista è un bene prezioso che va preservato – ricorda il presidente di UICI Piemonte, Adriano GilbertiNel mondo ci sono 25 milioni di ciechi totali e quasi 230 milioni di ipovedenti. Solo in Italia i ciechi sono 362mila, un dato che ci invita a riflettere sull’importanza della prevenzione”.

La Giornata Mondiale della Vista si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e prevede numerosi eventi anche nel resto del Piemonte.

 

Photo by NonSap Visuals on Unsplash

Condividi