Autore Redazione
sabato
12 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 ottobre

Visite guidate, presentazioni di libri, concerti e feste sotto le stelle. Sono tante le cose da fare in provincia di Alessandria o a pochi chilometri di distanza
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 12 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Visite guidate, presentazioni di libri, concerti e feste sotto le stelle. Anche questo sabato 12 ottobre sono tante le cose da fare in provincia di Alessandria o a pochi chilometri di distanza.

Il Fai questo sabato e domani, domenica 13 ottobre, apre le porte di 700 luoghi sparsi per l’Italia per le Giornate Fai d’Autunno. Anche i volontari della provincia di Alessandria saranno impegnati a mostrare alcune delle bellezze del nostro territorio. Le Giornate Fai d’Autunno oggi e domani apriranno le porte dell’Oratorio dell’Annunziata e di quello di San Giovanni a Ovada. Porte aperte anche al Teatro Marenco di Novi Ligure e all’Area Archelogica di Labarna. Trovate tutti gli altri luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno, e gli orari per le visite, nella sezione Eventi del nostro sito.

In Biblioteca ad Alessandria, alle 11, è in programma la presentazione del volume “Leonardo Il Genio” realizzato da San Paolo Patrimonio con la Casa editrice Priuli & Verlucca. All’incontro, aperto a tutta la città e al via dalle 11, parteciperanno il sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, la presidente di ASM CulturAle, Cristina Antoni, la Direttrice di CulturAle e responsabile della Biblioteca, Patrizia Bigi, e Giorgio Coniglio di Priuli & Verlucca Editori. Oltre a sfogliare le pagine del volume dedicato a Leonardo, l’incontro sarà anche occasione per scoprire qualche anticipazione sul nuovo libro dedicato a Raffaello.

Sempre ad Alessandria il quartiere Cristo festeggia fino a tarda notte. Questo sabato 12 ottobre la Festa del Cristo illuminerà il quartiere dalle 19 con una speciale notte magica con stand gastronomici, locali aperti, musica e animazione (trovate il programma dettagliato nella sezione Eventi).

Serata Stracult e omaggio a Massimo Troisi al Festival Adelio Ferrero di Alessandria. Sabato 12 ottobre l’appuntamento è al Teatro Alessandrino, dove si terranno anche i laboratori per giovani sceneggiatori e, nel pomeriggio, dalle 17 le “Confessioni pericolose” del critico Massimo Benvegnù. A seguire inierà la serata StraCult con Marco Giusti e la partecipazione di Steve Della Casa e Mario Gerosa e Giorgio Simonelli. Dalle 21, poi, l’omaggio a Massimo Troisi con Anna Pavignano e Renato Scarpa e poi la “Mezzanotte telefilm del brivido di Alfred Hitchcock.

A Novi Ligure prosegue il goloso fine settimana di Novi Choco Days. Fino a domenica centro storico sarà dedicato al cioccolato e agli amanti del cioccolato con stand aperti dalle 10 alle 20, degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini.

Specialità siciliane dolci e salati vi aspettano fino a domenica 13 ottobre in piazza San Bovo a Voghera. Tra gli stand di “Sicilia Street Food” questo fine settimana potrete incontrare anche il noto attore Tony Sperandeo, special guest dell’evento, questo sabato, dalle 19.30, animato anche dalla musica di Sicilia Dj.

Questo sabato si mangia e si balla anche a Giardinetto dove è in programma la Cena del Bollito Misto con bagnetto . Nell’area verde della frazione di Castelletto Monferrato, dalle 20 verrà servito il gustoso menù preparato dalla Proloco che comprende anche antipasto contadino, agnolotti in brodo, dolce, caffè, acqua e vino in caraffa. Dopo cena serata danzante con Enrico Cremon ( il costo della cena è di 25 euro a persona e occorre prenotare al 339/6948656).

Sabato 12 ottobre all’Enoteca Regionale di Acqui Terme Bruno Gambarotta sarà il protagonista dei “Racconti in Enoteca”. Dalle 17 lo scrittore astigiano dialogherà con il giornalista Claudio Porchia e la presidente dell’Enoteca Regionale, Annalisa Vittore. Gambarotta racconterà la sua vita e i suoi libri, a partire dagli ultimi romanzi “Ero io su quel ponte” e “Il colpo degli uomini d’oro”, che ha come protagonista un abitante di Strevi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Al termine aperitivo.

Per un sabato sera a teatro, la stagione della Juta di Arquata Scrivia propone lo spettacolo “Da questa parte del mare” tratto dal libro (e dal disco) di Gianmaria Testa. Protagonista Giuseppe Cederna, attore di Mediterraneo e di numerosissime altre pellicole e serie Tv. Inizio spettacolo ore 21. Ingresso posto unico 12 euro.

Diversi gli appuntamenti per gli appassionati di musica.

Per l’aperitivo del sabato l’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello di Casale propone un nuovo appuntamento della rassegna “Acustica” con i Fourtunes e il loro sound pop & rock alternativo.

Toccherà quattro luoghi simbolo di Casale Monferrato l’ultimo concerto di PianoEchos 2019. Sabato 12 e domenica 13 ottobre il violinista Francesco Manara e il pianista Claudio Voghera proporranno l’integrale in quattro concerti delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart. La prima parte del concerto si terrà sabato 12 ottobre alle 17 a Palazzo Treville, nelle sale dell’Accademia Filarmonica. Alle 21 la musica proseguirà nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Casale Monferrato.

La XL Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria prosegue sabato 12 ottobre all’Auditorium del Conservatorio Vivaldi di Alessandria con il concerto per il bicentenario della nascita di Clara Wieck Shuman. A esibirsi, dalle 17, saranno Fiorenza Bucciarelli e Silvia Gianuzzi (duo pianistico), Elena Romiti (corno inglese), Letizia Romiti (organo) Simona Gandini (voce recitante).

Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, alle 21, il nuovo appuntamento del Festival Internazionale A.F. Lavagnino vi farà ascoltare alcuni tra i più famosi brani tratti dai film della Commedia all’Italiana sceneggiati da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli, conosciuti come “Age&Scarpelli”.

Il Festival “Alessandria Barocca e non solo…” sabato 12 ottobre porta “il bel canto” ad Acqui Terme. Nella Sala Santa Maria, alle 21, il soprano Cristina Mosca accompagnata dalla pianista Emanuela Cagnoproporrà un programma dal titolo “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”, intrecciando arie d’opera, canzoni napoletane e melodie spagnole.

Per un sabato sera al cinema il Macallè di Castelceriolo propone, alle 21, “Selfie di famiglia”. La commedia di Lisa Azuelos racconta la storia di Héloïse, mamma lavoratrice che decide di filmare con il suo smartphone ogni istante con la figlia, prossima a partire per il college, fino a dimenticarsi di vivere il presente. Biglietto di ingresso 5 euro.

Per gli altri appuntamenti e maggiori dettagli sfogliate il calendario della sezione Eventi del sito di RadioGold

Photo by Alexandra K on Unsplash. 

Condividi