Autore Redazione
domenica
13 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli appuntamenti di domenica 13 ottobre in provincia di Alessandria

Concerti, castagnate e ancora tanti eventi all'aria aperta oggi in provincia
Gli appuntamenti di domenica 13 ottobre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In questo mite ottobre c’è ancora tanto da scoprire, assaggiare e visitare.

Ad Alessandria, per tutta la giornata, il quartiere Cristo si veste a festa con appuntamenti per ogni età. In corso Acqui non potete perdervi le “boutique a cielo aperto” dell’unico e originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Protagonista quindi lo shopping di qualità, in un autentico spettacolo di bancarelle. Per il calendario completo della manifestazione visitate la nostra sezione eventi.

Anche il cinema è protagonista ad Alessandria. Al Cinema Teatro Alessandrino ultima giornata del Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica. Nel vastissimo programma spiccano l’incontro con Giuliana De Sio e Shel Shapiro.

Il Fai anche oggi apre le porte di 700 luoghi sparsi per l’Italia per le Giornate Fai d’Autunno.volontari della provincia di Alessandria saranno impegnati a mostrare alcune delle bellezze del nostro territorio.  Trovate tutti gli altri luoghi aperti per le Giornate Fai d’Autunno, e gli orari per le visite, nella sezione Eventi del nostro sito.

A Novi Ligure giornata dedicata ai golosi di cioccolato con l’ultimo appuntamento di Novi Choco Days. Questa domenica stand aperti dalle 10 alle 20, degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini.

A Casale ultimo concerto di PianoEchos 2019. Il violinista Francesco Manara e il pianista Claudio Voghera proporranno l’integrale in quattro concerti delle Sonate per violino e pianoforte di Mozart. Appuntamento alle 11 all’interno della Biblioteca del Seminario e chiusura del ciclo alle 17 nel Salone Vitoli del Museo Civico.

Dall’ora di pranzo le specialità siciliane dolci e salati vi aspettano in piazza San Bovo a Voghera. Tra gli stand di Sicilia Street Food” cercate anche il noto attore Tony Sperandeo, special guest dell’evento.

Per gli amanti delle castagne il ritrovo è a Bosio con la tradizionale Castagnata.  In piazza 1° Luglio dalle 12.30 si pranza con una gustosa polenta con sugo di funghi. Per tutto il pomeriggio, poi, castagne, frittelle e vini novelli. Ad animare la giornata le giostre per i più piccoli, mostra micologica, bancarelle, sfilata di carri allegorici e la musica tradizionale ligure de “I Trilli”.

Musica classica anche a Valenza. la XL Stagione internazionale di concerti sugli organi storici fa tappa al Duomo. Alle 16 è in programma il concerto dell’organista Mario Verdicchio. In programma musiche di Bach e Verdi.

Aperitivo alternativo all’Enoteca Regionale del Monferrato di Casale per raccontare vino, territorio, cibo e cultura del Monferrato. All’interno della rassegna “Cartaceo”, dalle 17.30 “Il giorno del Compleanno” di e con Danilo Grasso.

Domenica spesso fa rima con cinema e pop corn. Alle 16.30 e alle 21, al cinema Macallè di Castelceriolo è in programmazione il film “Selfie di famiglia”La commedia, con la regia  di Lisa Azuelos, racconta la storia di Héloïse, lavoratrice e madre di tre figli pronta a lasciare il nido familiare per andare a studiare in Canada. Biglietto di ingresso 5 euro.

La giornata di oggi si chiude al Bike Bar & Bikers di Alessandria dove arrivano gli Zannaspitello’s, un trio acustico alessandrino con radici ben salde a Seattle. Propongono un set con chitarre acustiche e due voci, spaziando nel periodo d’oro della musica grunge. Un viaggio tra Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains e molti altri.

Photo by Emre Gencer on Unsplash

Condividi