Autore Redazione
venerdì
28 Novembre 2014
08:57
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Temporali nelle prossime ore ma le condizioni meteo sono in lieve miglioramento

Temporali nelle prossime ore ma le condizioni meteo sono in lieve miglioramento

AGGIORNAMENTO ORE 13: Lieve miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore secondo l’ultimo bollettino emesso dall’Arpa Piemonte. Il codice di allerta passa da due a uno nonostante i temporali previsti.

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nuovi timori per una perturbazione che interesserà la provincia di Alessandria nelle prossime ore. Il bollettino dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha spiegato che una vasta area depressionaria, centrata sull’oceano Atlantico in prossimità delle coste della Penisola Iberica, sta convogliando masse d’aria umida e moderatamente instabile da sudovest, lungo il mar Tirreno, in direzione del nord Italia. La saccatura principale sta incominciando gradualmente ad isolare un cut-off sulla penisola Iberica che è destinato a spostarsi ulteriormente verso est e ad inclinare il suo asse. In questa configurazione, le correnti umide tenderanno a disporsi, in modo più marcato, dai quadranti meridionali. 

Le previsioni per le prossime ore parlano di una rafforzamento dell’afflusso di aria umida dai quadranti meridionali che determinerà le prime precipitazioni di intensità debole o localmente moderata, a partire dalle zone meridionali della regione, in particolare a ridosso dei rilievi. Per oggi è attesa una generale intensificazione dei fenomeni che, da sparsi, diventeranno gradualmente diffusi su tutta la regione. In questa fase sono previste precipitazioni di intensità mediamente moderata, con picchi anche molto forti ed a carattere temporalesco sul basso Piemonte, in particolare nelle aree contigue allo spartiacque appenninico. 

Qui trovate l’elenco delle strade chiuse al momento.

Condividi