Autore Redazione
martedì
15 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli ad Alessandria e a Castellazzo Bormida

Alessandria e Castellazzo questo martedì rendono omaggio rispettivamente a Francesco Montalbano, primo Comandante della Scuola di Polizia e a Giovanni Gasti, inventore del metodo di catalogazione delle impronte digitali
Il Capo della Polizia, Franco Gabrielli ad Alessandria e a Castellazzo Bormida

ALESSANDRIA – Anche il Capo della Polizia, il Prefetto Franco Gabrielli, questo martedì 15 ottobre, parteciperà alle cerimonie organizzate ad Alessandria e Castellazzo, per celebrare rispettivamente il Tenente Generale di Pubblica Sicurezza Francesco Montalbano e il funzionario della Polizia di Stato Giovanni Gasti.

La Città di Alessandria alle 9.45 intitolerà ufficialmente il piazzale in Corso Acqui 381 a Francesco Montalbano, primo Comandante della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria (luglio 1961/settembre 1968). Al termine della cerimonia ad Alessandria, il Prefetto Gabrielli si sposterà a Castellazzo Bormida per ritirare la cittadinanza onoraria che il Comune ha deciso di conferire alla Polizia di Stato per celebrare i 150 anni dalla nascita del castellazzese Giovanni Gasti, funzionario della Polizia di Stato, padre del primo sistema individuazione e catalogazione delle impronte digitali.

Dopo la cerimonia, in programma alle 11 nel Salone Consiliare del Palazzo Comunale di Castellazzo, verrà scoperta la lapide commemorativa posta sulle mura della casa di Giovanni Gasti, nella via oggi intitolata proprio al funzionario della Polizia di Stato. Per l’occasione a Castellazzo Bormida, in via Paramuro, arriveranno il Pullman azzurro e la Lamborghini della Polizia Stradale, insieme al Fullback della Polizia Scientifica e ai mezzi storici in dotazione all’Autocentro della Polizia di Stato di Pavia. Sempre dalle 10 alle 14 si potranno visitare anche gli stand delle diverse specialità della Polizia, tra cui quello della Polfer e della Postale.

Condividi