Autore Redazione
martedì
15 Ottobre 2019
08:06
Condividi
Cronaca - Ovada

Maltempo: chiuso tratto SP 185. Allerta gialla anche nelle prossime 12 ore

Da ieri Arpa ha registrato valori di pioggia superiori ai 200 mm sul basso alessandrino al confine con il genovese, con i 250 mm toccati a Capanne di Marcarolo
Maltempo: chiuso tratto SP 185. Allerta gialla anche nelle prossime 12 ore

AGGIORNAMENTO ORE 19.10: oltre alla provinciale 185 restano chiuse per allagamenti anche via Frugarolo, a Spinetta Marengo e via Frugarolo, a Litta Parodi.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10: a causa del maltempo è stato chiuso il guado sul torrente Erro a Melazzo, nell’acquese. 

AGGIORNAMENTO ORE 14.57 – Ancora allerta giallo per maltempo nelle prossime 12 ore. In questo momento sono diverse le segnalazioni di strade e sottopassi allagati. Il disagio più significativo è segnalato lungo la provinciale 185 all’altezza dello stabilimento Saiwa a Capriata d’Orba. Il tratto, infatti, è stato chiuso per allagamenti. A Ovada restringimento della carreggiata lungo la strada che porta a Tagliolo per uno smottamento. Soprattutto a ridosso del confine con la Liguria, i bacini padani stanno ricevuto apporti significativi di pioggia che stanno alzando i livelli dei torrenti. La criticità è comunque ordinaria per i corsi d’acqua Orba, Toce e Sesia. Come segnalato sempre da Arpa, in Piemonte da ieri sono stati registrati valori di pioggia superiori ai 200 mm sul basso alessandrino al confine con il genovese, con i 250 mm di pioggia toccati a Capanne di Marcarolo e i 218,6 mm a Fraconalto. Visto il perdurare delle precipitazioni si rinnova l’invito alla massima attenzione lungo tutte le strade e nell’attraversare i sottopassi. Mercoledì  è previsto un miglioramento delle condizioni del tempo con qualche banco di nebbia al mattino e cielo prevalentemente sereno nel resto della giornata.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.50 – Diversi problemi lungo le strade della provincia ma senza grosse conseguenze. Il disagio più significativo riguarda la provinciale 185 all’altezza dello stabilimento Saiwa. Il percorso è stato chiuso per allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 8.40 – Disagi anche per chi viaggia in treno. Sulla linea Genova Brignole-Acqui Terme ritardi di 25 minuti in entrambe le direzioni per allagamenti.

OVADA-GENOVA – Il maltempo della notte e le forti precipitazioni di questa mattina stanno causando problemi tra il basso Piemonte e la Liguria. In provincia di Alessandria sono chiusi i guadi a Marcarolo e Gavi. In Liguria, sulla A10, risulta chiusa per allagamenti l’uscita di Genova Pegli. Nelle ultime tre ore a Fraconalto sono caduti oltre 76 mm di pioggia.

In un’ora in Liguria invece, tra le 5 e le 6, sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia a Genova Pegli, 18.6 millimetri in meno di 45 minuti, mentre a Bolzaneto ne sono caduti 80.

Condividi