AGGIORNAMENTO ORE 19.10: oltre alla provinciale 185 restano chiuse per allagamenti anche via Frugarolo, a Spinetta Marengo e via Frugarolo, a Litta Parodi.

AGGIORNAMENTO ORE 16.10: a causa del maltempo è stato chiuso il guado sul torrente Erro a Melazzo, nell’acquese. 

AGGIORNAMENTO ORE 14.57 – Ancora allerta giallo per maltempo nelle prossime 12 ore. In questo momento sono diverse le segnalazioni di strade e sottopassi allagati. Il disagio più significativo è segnalato lungo la provinciale 185 all’altezza dello stabilimento Saiwa a Capriata d’Orba. Il tratto, infatti, è stato chiuso per allagamenti. A Ovada restringimento della carreggiata lungo la strada che porta a Tagliolo per uno smottamento. Soprattutto a ridosso del confine con la Liguria, i bacini padani stanno ricevuto apporti significativi di pioggia che stanno alzando i livelli dei torrenti. La criticità è comunque ordinaria per i corsi d’acqua Orba, Toce e Sesia. Come segnalato sempre da Arpa, in Piemonte da ieri sono stati registrati valori di pioggia superiori ai 200 mm sul basso alessandrino al confine con il genovese, con i 250 mm di pioggia toccati a Capanne di Marcarolo e i 218,6 mm a Fraconalto. Visto il perdurare delle precipitazioni si rinnova l’invito alla massima attenzione lungo tutte le strade e nell’attraversare i sottopassi. Mercoledì  è previsto un miglioramento delle condizioni del tempo con qualche banco di nebbia al mattino e cielo prevalentemente sereno nel resto della giornata.

adv-646

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.50 – Diversi problemi lungo le strade della provincia ma senza grosse conseguenze. Il disagio più significativo riguarda la provinciale 185 all’altezza dello stabilimento Saiwa. Il percorso è stato chiuso per allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 8.40 – Disagi anche per chi viaggia in treno. Sulla linea Genova Brignole-Acqui Terme ritardi di 25 minuti in entrambe le direzioni per allagamenti.

adv-639

OVADA-GENOVA – Il maltempo della notte e le forti precipitazioni di questa mattina stanno causando problemi tra il basso Piemonte e la Liguria. In provincia di Alessandria sono chiusi i guadi a Marcarolo e Gavi. In Liguria, sulla A10, risulta chiusa per allagamenti l’uscita di Genova Pegli. Nelle ultime tre ore a Fraconalto sono caduti oltre 76 mm di pioggia.

In un’ora in Liguria invece, tra le 5 e le 6, sono caduti oltre 90 millimetri di pioggia a Genova Pegli, 18.6 millimetri in meno di 45 minuti, mentre a Bolzaneto ne sono caduti 80.