Autore Redazione
martedì
22 Ottobre 2019
14:47
Condividi
Cronaca - Ovada

Maltempo a Ovada: i danni e la situazione delle strade

Il Centro operativo Misto è aperto ininterrottamente da ieri con la presenza continua del sindaco e dell'amministrazione comunale
Maltempo a Ovada: i danni e la situazione delle strade

OVADA – Il sindaco di Ovada Paolo Lantero ha fatto il punto sulle criticità legate al maltempo che ha colpito la città nella giornata di lunedì. Questa la situazione delle strade:

strada San Bernardo chiusa per frane;
via Vecchia Costa chiusa per piccola frana dopo la Chiesa di San Rocco;
strada Tagliolo chiusa per frana (l’accesso a Tagliolo è possibile attraverso Belforte);
-crollo di parte della difesa spondale di strada Masio;
-strada Grillano percorribile con attenzione per fango e detriti;
strada del Termo percorribile con attenzione per frane e detriti;
strada Roccagrimalda percorribile con attenzione;
-strada san Lorenzo percorribile con attenzione per frana;
-strada Lunarolo percorribile dopo la rimozione di un masso;
-provinciale 456 per Rossiglione sconsigliato il traffico per frane e terriccio sulla carreggiata, gli operai della Provincia stanno lavorando per il ripristino;
strada Novi percorribile fino a Pratalborato;
-via Fittaria percorribile con attenzione per frana;
-strada Requaglia percorribile con attenzione;
-strada Faiello percorribile con attenzione;
ferrovia direzione Genova bloccata per crollo (sono stati attivati i bus sostitutivi).

Si segnala che l’autostrada è totalmente percorribile. Tra gli altri danni causati dall’alluvione l’amministrazione ha anche segnalato un crollo del muro e del marciapiede in piazza Castello, dietro l’edificio della Vecchia Stazione, il crollo di parte della protezione spondale sul ponte Stura in corrispondenza con la briglia di Belforte e numerosi allagamenti in molte zone della città.

Il Centro operativo Misto è aperto ininterrottamente da ieri con la presenza continua del sindaco e dell’amministrazione comunale. Nelle ultime 24 ore tutti i soggetti preposti sono coinvolti nella gestione dell’emergenza e si attivano per rispondere alle numerose richieste di intervento. L’ufficio tecnico si è attivato per misurare i danni e farne una prima stima.

“Si ringraziano l’Ufficio tecnico del Comune di Ovada coordinato dall’ing. Guido Chiappone, i tecnici e i cantonieri comunali, il Corpo della Polizia Municipale, coordinato dal comandante Laura Parodi, la Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile attiva e presente sul territorio e pronta ad intervenire in qualsiasi momento, tutti i dipendenti che si sono attivati con spirito di collaborazione e abnegazione. Il nostro pensiero e il nostro supporto va ai Paesi dell’Ovadese duramente colpiti dagli eventi alluvionali, lavoreremo tutti insieme per la ripresa del nostro territorio” ha sottolineato il sindaco Paolo Lantero.

Foto tratta dal profilo Facebook del sindaco Paolo Lantero

Condividi