Autore Redazione
lunedì
28 Ottobre 2019
05:38
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Torna Acqui & Sapori tra robiola, tartufo e consigli “stellati” in cucina

Dal 22 al 24 novembre un incontro tra eccellenze enogastronomiche del territorio e l’intrattenimento
Torna Acqui & Sapori tra robiola, tartufo e consigli “stellati” in cucina

ACQUI TERME – Un’edizione completamente rinnovata quella di Acqui & Sapori, in programma dal 22 al 24 novembre al Centro Congressi, coi riflettori puntati sulla Robiola di Roccaverano, prodotto d’eccellenza del territorio del Monferrato e non solo. Durante il week-end, il tartufo e il mondo enogastronomico acquese sarà al centro di un ricchissimo programma di eventi che comprenderanno show cooking, degustazioni vini, spettacoli, esibizioni di danza e laboratori didattici. Due giorni di appuntamenti che coinvolgeranno non solo Acqui Terme, ma tutto il territorio con i suoi prodotti enogastronomici, un bene comune riconosciuto dove si concentra un mondo di significati che rappresentano l’autentico sapore del made in Italy.

La 15° edizione di Acqui & Sapori si aprirà, come già evidenziato, accendendo i riflettori sulla Robiola di Roccaverano. In occasione della 40° anniversario della Dop del delizioso formaggio caprino piemontese sarà organizzato un convegno, “Robiola di Roccaverano D.O.P. – dalla molecola alla tavola”, per raccontare le peculiarità di questo prodotto locale che è riuscito a imporsi nel mercato nazionale.

Il 22 novembre sarà una giornata interamente dedicata a questo prodotto d’eccellenza, grazie all’incontro voluto dal Consorzio di Tutela della Robiola e curato da Mariagrazia Blengio. Dalla ricerca scientifica su parametri igienico sanitari e microbiologici fino ad arrivare alle caratteristiche gustative di un formaggio considerato da tutti gli esperti sano e buono, capace di sostituire per un pranzo o una cena la carne.

Al centro dell’evento Acqui & Sapori del 23 e 24 novembre ci sarà il Mercato Regionale del Tartufo, allestito all’interno del Centro Congressi di Acqui Terme, dove sarà possibile gustare e assaggiare il tartufo con l’immancabile concorso a premi “Trifula D’Aich”. Il tartufo è un bene culinario raro e che tutto il mondo ci invidia. Uno dei prodotti che, secondo i sondaggi all’estero, risulta essere tra i più apprezzati e riconosciuti alimenti. Nei giorni di apertura del mercato, saranno allestiti Show Cooking in cui trovare suggerimenti per gustose ricette da preparare nelle proprie case, laboratori didattici per l’educazione gastronomica rivolta a tutti i bambini ed esperienze di degustazioni di vino per tutti gli appassionati e gli ospiti.

Acqui & Sapori è una delle vetrine dell’eccellenza enogastronomica del territorio, dove si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici del territorio piemontese. Una vera esperienza sensoriale rivolta a tutti i partecipanti, con oltre quaranta stand che renderanno protagonisti prodotti come la Robiola di Roccaverano Dop o il Filetto Baciato.

Il Centro Congressi di Acqui Terme sarà il cuore della nuova edizione di Acqui & Sapori, in cui si svilupperanno eventi come il Box Gastronomica, organizzato e curato da Generali Italia S.p.A. – Agenzia Generale di Acqui Terme, in cui lo chef Maurizio Rosazza Prin, noto volto televisivo della seconda edizione di Masterchef Italia, racconterà alcuni trucchi di cucina elaborati con prodotti tipici del territorio.

Non mancherà la competizione più attesa dell’anno, la “Trifula d’Aich”, nella quale sarà premiato il miglior tartufo e il migliore cesto con un premio in denaro. Una sfida mozzafiato con una giuria di altissima esperienza composta dalle associazioni dei tartufai e dall’Centro Nazionale Studi Tartufo che decreterà i vincitori. In palio complessivamente 2000 euro.

Acqui & Sapori sarà anche intrattenimento per le famiglie grazie ai grandi spettacoli organizzati, come lo show cabaret del comico genovese di Zelig, Daniele Raco. I laboratori didattici dedicati ai bambini sull’educazione alimentare proseguiranno per tutto il week-end e non mancheranno esibizioni ed esercitazioni sportive che permetteranno di entrare in contatto con il mondo dell’enogastronomia, tenendo a mente l’importanza della cultura del benessere e della salute.

Acqui & Sapori si conferma la più importante manifestazione del territorio del Monferrato legata al tartufo, in cui intrattenimenti, spettacoli, gare e prodotti enogastronomici trovano la coniugazione perfetta per le famiglie e gli appassionati.

L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte. Si ringrazia il Consorzio della Robiola di Roccaverano Dop, Generali Italia S.p.A. – Agenzia Generale di Acqui Terme, Fondazione per l’infanzia Donald McDonald, Centro Nazionale Studi Tartufo, Associazione Liberi Tartufai di Alessandria, Associazione Tartufai del Monferrato, Cascina Bavino, Scuola Primaria di Spigno Monferrato, Langamylove.

Condividi