Autore Redazione
giovedì
31 Ottobre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Dolcetti e scherzetti” in provincia di Alessandria per Halloween

Appuntamenti "da brivido" per tutte le età per la notte di Halloween in provincia di Alessandria
“Dolcetti e scherzetti” in provincia di Alessandria per Halloween

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Grande festa di Halloween giovedì 31 ottobre a Valenza. Dalle 17 tutti in maschera in piazza Gramsci dove alle 18.30 partirà il colorato corteo mascherato per le vie della città dell’oro. Ad animate la festa di Halloween le esibizioni in piazza Duomo delle artiste di Vietata Riproduzione, GMA Dance Academy, Gymnastics time Valenza. Dalle 20 grigliata party, zuppa di ceci e vin brulè, Style moda de “La nuovelle Ducale” e, infine, streghe acrobatiche.

Halloween Party anche a Tortona. Alle 16.30 inizierà la festa organizzata dal Comune “Dolcetto o scherzetto” nella sala polifunzionale “Don Remotti” con letture mostruose, truccabimbi, laboratori e giochi a tema.

A Serravalle Scrivia giovedì 31 ottobre si aspetta Halloween in Biblioteca con i “Topini Brividosi”. Alle 17 inizierà il laboratorio ludico per bambini fino ai 6 anni con racconti e giochi ispirati alle atmosfere di Halloween.

La violenta ondata di maltempo del 21 ottobre cambia le location ma non cancella la festa di Halloween organizzata dalla Pro Loco di Novi Ligure.  Tra gli eventi in programma giovedì 31 ottobre e anche venerdì 1° novembre c’è la festa “Dolcetto o scherzetto” dei bambini e dei ragazzi che si terrà, dalle 15 alle 19.30, nell’androne di Palazzo Dellepiane, nella Biblioteca Comunale e a Palazzo Durazzo.

Ad Alessandria la Biblioteca Civica propone per Halloween una serata “gotica”. All’interno delle Sale Storiche, dalle 18, Ilaria Ercole, Fulvia Maldini e Luciano Tirelli leggeranno brani di Edgar Allan Poe, Carducci, Wilde, Lovecraft e anche opere meno conosciute, come il ‘Canto dell’Odio’ dello scapigliato poeta Lorenzo Stecchetti (vero nome Olindo Guerrini), nell’Ottocento direttore della Biblioteca di Ravenna. La cornice sarà ad effetto, con tanto di make up e costumi a tema. Al termine un aperitivo ‘Stregato’ per tutti (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Questo giovedì 31 ottobre Halloween Party a Rivarone. La festa, organizzata da Arca e Soms, inizierà alle 18.45 alla Madonnina per il giro “dolcetto scherzetto” tra le vie del paese. Tappa finale del percorso sarà la Soms di Rivarone dove si potrà gustare la pasta “al sangue di Dracula“. Al termine della cena giochi e animazione.

Il Museo Civico di Casale Monferrato questo giovedì 31 ottobre dalle 20.30 apre le porte ai più piccoli per uno speciale viaggio alla scoperta di riti, tradizioni, volti e storia di questa festa. La visita notturna terminerà alle 22 ed è riservata ai bambini dai 6 anni, a cui è richiesto di portare una mela o un melograno. Il costo dell’attività è di 3,50 euro a bambino. La prenotazione è obbligatoria (0142 444249 / 444309 – museo@comune.casale-monferrato.al.it).

Sempre a Casale Monferrato la Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi “Luzzati” organizza una festa di Halloween al Salone Tartara. Dalle 20.30 sono in programma letture animate a cura del Collettivo Teatrale, festa in maschera, dolcetti e scherzetti. Partecipazione gratuita per streghette, fantasmi e mostri (Per informazioni: tel. 0142 444302 – 0142 444308).

Speciale party di Halloween al Centro Galimberti di Alessandria. Dalle 20 si gioca a una partita da brivido con manche a tema de “Il Cervellone”. Punti speciali a chi arriverà in maschera (Prenotazioni via whatsapp al 338 8990825).

Il Cinema Macallè di Castelceriolo festeggia Halloween proiettando due storiche pellicole del cinema. Alle 21 è in programma “Arsenico e vecchi merletti”, commedia del 1944 diretta da Frank Capra con Cary Grant. Dalle 23 il secondo film: “La casa dalle finestre che ridono” di Pupi Avati (Biglietto d’ingresso 5 euro per ciascun film. Per info 334 9488905).

Massimo Torchio, accompagnato alla chitarra da Matteo Speme e Andrea Cinti, sarà il maestro di cerimonie della notte del 31 ottobre al Cappelverde di Alessandria, in via San Pio V. Inizio concerto ore 21 (Info e prenotazione tavoli: 345 996 8548).

Giovedì 31 ottobre “paura allo stato puro” al Teatro Soms di Bistagno. Dalle 21 calcheranno il palcoscenico Edward mani di forbice, creatura innocente ma capace di crudeltà per difendere chi ama, Misery, fan “appassionata fino alla morte” del suo scrittore preferito e Palpatine, politico senza scrupoli e assassino efferato per uno spettacolo liberamente ispirato ai capolavori di Tim Burton, Stephen King e George Lucas. In scena Andrea Montrucchio, Alice Vacca e Paolo Caliego, per la regia di Monica Selene Massone di Quizzy Teatro. Seguirà un rinfresco “spaventosamente succulento”. (Biglietto 10 euro. Prenotazione consigliata: 348 4024894, info@quizzyteatro.it)

Per la notte di Halloween il Circolo Dazibao di Tortona, in c.so Alessandria 141, torna indietro nel tempo. Dalle 22.30 inizierà uno speciale party per ballare fino a tarda notte sulle note delle più famose hit Rock e Dance degli anni ’90 (Ingresso riservato ai soci ARCI 2019-20, tessere 10 euro. Info e prenotazioni: arcidazibao@gmail.com).

Giovedì 31 ottobre “Horror Night” alla discoteca The Garden a San Michele. Nelle quattro sale si balla Caraibico, Disco, Kizomba e Liscio (Per info: 351 569 7855).

Halloween Horror Party anche all‘Officina di Alessandria. La serata nel locale in Largo Catania inizierà alle 23 con il live di “Burn The Ocean” (ex 2 Novembre / Nerve / Gandhi’s Gunn). Al termine Dj set. “Graditissimo” horror dress code (Ingresso 10 euro con consumazione entro l’una. Dopo l’una ingresso 10 euro).

Giovedì 31 ottobre Halloween Party allo Zettel di Alessandria, la discoteca in via del Prato 15/B. Durante la serata tante sorprese e un live show “difficile da dimenticare”. Gradito un abbigliamento in tema Halloween. Dj Set: Pirro, Hugelion & Iamdelux Voice: Vincenzo De Marco. (Omaggio uomo/donna fino alle 00.30. Dopo le 00.30 Uomo/donna in lista 10 euro, uomo/donna no lista 12 euro. Tavoli 20 euro).

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamento di Halloween, e non solo, cliccate nella sezione Eventi del nostro sito.

Photo by Jen Theodore on Unsplash .

Condividi