Autore Redazione
mercoledì
30 Ottobre 2019
19:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Ppg Industries di Felizzano chiuderà: a rischio i 42 dipendenti

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil sono impegnati per trovare una collocazione al maggior numero di lavoratori
La Ppg Industries di Felizzano chiuderà: a rischio i 42 dipendenti

FELIZZANO – Una decisione irrevocabile che priverà il territorio di un’azienda radicata da tempo. Tra qualche mese lo stabilimento Ppg Industries di Felizzano chiuderà i battenti. L’azienda, impegnata nella produzione di vernici in polvere per elettrodomestici, avrebbe deciso di concentrare tutta l’attività sul sito aperto dieci anni fa in Polonia a causa di una crisi del mercato. La notizia ha rappresentato una vera e propria doccia gelata per i 42 dipendenti.

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno già cominciato a dialogare con la proprietà per ricollocare il maggior numero di lavoratori. Tra le eventuali destinazioni ci sarebbe l’altro stabilimento del gruppo Ppg in provincia, a Quattordio, specializzato nella produzione di vernici per auto. Nel frattempo le parti sociali chiederanno la cassa integrazione straordinaria.

“Per noi, ovviamente, la ricollocazione ideale per i lavoratori sarebbe a Quattordio” ha sottolineato a Radio Gold Paolo Parodi, segretario Filctem Cgil “la Ppg ha anche un’altra sede in Italia, a Milano. Lavoreremo per ricollocare quanti più lavoratori possibili. Sembra che la chiusura sia stata fissata tra dicembre e gennaio ma abbiamo chiesto di posticiparla per avere più tempo”.

“L’età media dei dipendenti è bassa” ha aggiunto Roberto Marengo, segretario della Femca Cisl “le persone vicino all’età pensionabile sarebbero solo qualche unità. Stiamo cercando di ridurre il più possibile l’impatto sociale di questa vicenda, coinvolgendo anche società specializzate nella ricollocazione del personale, oltre al Comune di Felizzano, per un possibile tramite con gli altri enti del territorio”.

Condividi