Autore Redazione
domenica
3 Novembre 2019
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare domenica 3 novembre in provincia di Alessandria

Cosa fare domenica 3 novembre in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Se questa domenica 3 novembre volete uscire dai confini dell’Alessandrino a pochi chilometri di distanza c’è la Fiera di San Carlo a Nizza Monferrato. Già dal mattino troverete stand di eccellenze enogastronomiche e bancarelle di artigianato dove acquistare i prodotti del Piemonte monferrino. Per l’occasione anche i negozi di Nizza saranno aperti tutto il giorno. Tanti, poi, gli eventi organizzati per la Fiera di San Carlo, animata anche dal Luna Park, allestito fino al 4 novembre in piazza Garibaldi. Trovate tutto il programma nella sezione Eventi del sito radiogold.it.

Un’occasione per uscire dall’Alessandrino la offre anche la “Domenica al Museo”, l’iniziativa del Ministero per i beni e le Attività Culturali e per il Turismo che dal 2014 apre gratuitamente le porte dei musei e dei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Dalla Reggia di Caserta alla Pinacoteca Brera, dai Musei Reali di Torino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, fino agli Uffizi. Sul sito del Ministero per i beni culturali trovate l’elenco di musei e parchi gratuitamente aperti.

Tanto offre questa domenica 3 novembre anche la provincia di Alessandria.

Al Centro Fieristico Le Dolci Terre di Novi Ligure prosegue l’esposizione internazionale felina affiancata alla mostra Reptilia Expo. Dalle 10 alle 19  potrete ammirare oltre 100 gatti e alcuni serpenti tra i più belli ed affascinanti del mondo (Per info costi e maggiori dettagli visitate la pagina Facebook dell’evento).

Come ogni prima domenica del mese, anche in questo 3 novembre, a Tortona visite gratuite, dalle 15 alle 19, agli allestimenti di vita e lavoro di Casa Barabino a Tortona, in via Angelo Barabino 10 e alla Gipsoteca “Luigi Aghemo”, in via Ottone Calcinara, 12.

Nuovo concerto domenica 3 novembre nella suggestiva Sala Santa Maria di Acqui Terme. Dalle 17 si esibiranno i due pianisti Marco Sollini e Salvatore Barbatano. Ingresso a offerta libera fino a esaurimento posti.

La rassegna di concerti Monferrato Classic Festival fa tappa a Casale Monferrato. Alle 17 nella splendida cornice delle sale al secondo piano del Castello del Monferrato si esibirà il talentuoso pianista Umberto Beccaria, già noto al pubblico del Monferrato Classic Festival per altre sue esibizioni applauditissime. Ormai studente all’Hochschule di Basilea Umberto Beccaria eseguirà musiche di Haydn e di Schumann. Ingresso libero.

Domenica 3 novembre, alle 17.30, all’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del Castello di Casale, nuovo appuntamento con “Cartaceo” l’aperitivo letterario con uno scrittore o un appassionato di parole. Protagonista dell’incontro nel salottino dell’Enoteca sarà con Paola Casulli che ci guiderà in un viaggio tra la musica e le parole di grandi musicisti e scrittori. (Per info e prenotazioni chiamare: 348.0435097 o scrivere a: enotecamonf@gmail.com).

Fino a martedì 5 novembre al Cinema Macallè di Castelceriolo è in programmazione il film “Il mio profilo migliore”. Nella pellicola, Juliette Binoche interpreta Claire, una donna separata con due figli fidanzata con un uomo più giovane. Temendo un tradimento la donna decide di spiare e testare la fedeltà del compagno attraverso un profilo finto di Facebook. Il fake account si rivela però una trappola quando Claire conosce sul web un amico del fidanzato e quella che era all’inizio una innocua chat comincia a trasformarsi in qualcosa in più. Orari: 16.30, 18.30, 21. Biglietto: 5 euro.

Domenica 3 novembre la serata “Legends” alla Trattoria Cappelverde di Alessandria è dedicata ad Augusto Daolio. Dalle 21.15 si potranno riascoltare le canzoni in chiave acustica dello storico leader dei Nomadi e ripercorrere, attraverso il racconto della sua biografia, aneddoti sulla carriera e la vita di uno dei più grandi artisti italiani (Per info & prenotazioni 345/9968548).

 

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del nostro sito.

Condividi