Autore Redazione
mercoledì
20 Novembre 2019
07:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

I problemi non sono finiti: ora preoccupano frane e buche

Ieri sera diversi allagamenti mentre si registrano ancora frazioni isolate
I problemi non sono finiti: ora preoccupano frane e buche

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dal cielo la pioggia non scende più ma i problemi non sono finiti. Dopo una giornata piena di difficoltà, con decine di interventi dei Vigili del Fuoco, questo mercoledì gli alessandrini fanno i conti con un territorio inzuppato d’acqua e soprattutto con una rete viaria sempre più fragile. Molti cittadini segnalano buche e autentiche “voragini” lungo le strade della provincia. L’acqua ha sgretolato l’asfalto sulla tangenziale di Alessandria, lungo la tratta tra Novi e il capoluogo e in questo caso Armando segnala una “vera voragine” prima della rotonda per Spinetta che ha già danneggiato un’auto. Proprio la tratta tra Spinetta e Alessandria, soprattutto in direzione della frazione è completamente dissestata, tanto che le forze dell’ordine questa mattina hanno regolato il flusso delle auto per evitare rischi a chi percorreva la tratta.

Il manto stradale ha ceduto ieri all’altezza di San Germano, nei pressi della chiesa parrocchiale e per questo la strada è stata parzialmente interrotta. Ieri sera smottamento lungo la provinciale 139 tra Cassano Spinola e Carezzano in località Sterpi. La provinciale 205 è chiusa tra Molare e Visone per frana. Chiusa anche la provinciale 157 tra Pasturana e Basaluzzo.

Ieri sera apprensione all’Osterietta per l’ingrossamento del rio Loreto che per fortuna non ha poi provocato danni. Allagamenti invece a San Michele (foto di copertina della Protezione civile) per il rio che ha tracimato in alcuni punti della frazione.  Stesso problema anche a Castellazzo dove Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo per prosciugare l’acqua (foto di seguito della Protezione Civile). Ricordiamo po che a Fubine è crollato parte del muro di un parcheggio senza conseguenze gravi per fortuna ma con molta paura. Si segnalano infine alcune località isolate a Silvano d’Orba e a Cremolino.

Castellazzo allagamenti 19 novembre 2019

Problemi anche sul fronte ferroviario. Sulla linea Genova-Acqui Terme il traffico permane rallentato. Maggior tempo di percorrenza fino a 20 minuti per i treni in viaggio e per questo è in corso la riprogrammazione dell’orario. Attivo servizio sostitutivo con bus tra Genova Piazza Principe ad Acqui Terme con fermate a Genova Sampierdarena, Genova Cornigliano, Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Ovada, Molare, Prasco Cremolino, Visone, Acqui Terme. I treni direttamente coinvolti sono: R 6051 Acqui Terme (5:20) – Genova Brignole (6:51); R 6053 Acqui Terme (6:04) – Genova Brignole (7:37); R 6050 Genova Brignole (6:05) – Acqui Terme (7:28); R 6055 Acqui Terme (7:03) – Genova Brignole (8:36).

I treni cancellati sono R 6052 Genova Brignole (7:05) – Acqui Terme (8:35), sostituito con bus; R 6057 Acqui Terme (7:40) – Genova Brignole (8:53), sostituito con bus.

Condividi