adv-109

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –   A Valenza prosegue il calendario di eventi natalizi di Comune, Pro Loco di Valenza e L’Oro dal Po al Monferrato. “Gold Christmas” questa domenica 1° dicembre, dalle 16, porta nella città dell’oro i personaggi delle fiabe per una colorata parata con giochi e animazioni che si muoverà da corso Garibaldi e lungo il centro storico  Sempre alle 16 nel foyer del Teatro Sociale di Valenza è in programma il laboratorio ludico “Qui si gioca!”.

Ad Alessandria il Natale è già ai Giardini della stazione. Fino al 24 dicembre, dalle 10 alle 20, si potranno trovare idee regalo nelle casette del Mercatino e divertirsi ad ammirare la città dall’alto salendo sulla ruota panoramica sistemata davanti alla statua del cavallo in Corso Crimea, in movimento fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 22. Al Mercatino di Natale, nella sua casa, vi aspetta questa domenica, dalle 15.30 alle 18,30, anche Babbo Natale che con i suoi elfi raccogliere le letterine dei più piccoli.

Ultimo giorno per la mostra a Palazzo Cuttica “Bort al Museo” , dedicata a Mario Bortolato, in arte Bort.  I figli del noto vignettista Mario Bortolato, Marina e Paolo, hanno deciso di ringraziare l’amministrazione comunale di Alessandria e l’Azienda Speciale Costruire Insieme per aver organizzato l’esposizione regalando alla Città “Copia dal vero”. L’opera verrà consegnata questa domenica 1° dicembre alle 11. Gli addetti di Palazzo Cuttica fino alle 13 saranno poi a disposizione per guidare i visitatori tra le varie, prima della chiusura della mostra.

adv-876

Oltre quaranta eventi animano il periodo natalizio a Casale Monferrato, tra mostre, concerti, eventi culturali ed enogastronomici, laboratori, visite guidate fiaccolate. Questa domenica 1° dicembre nell‘Ex Cappella del Castello del Monferrato, alle 17, è in programma il concerto di Natale dell’Accademia Le Muse con la partecipazione del Coro Anima Mundi.

La Scuderia Ferrari Club di Alessandria organizza a Pecetto di Valenza una speciale giornata con Arturo Merzario, pilota comasco noto anche per aver salvato la vita a Niki Lauda nell’incidente sulla pista del Nürburgring. Incontro alle 11 al Centro Culturale Borsalino e al termine, alle 12.20, pranzo presso la Locanda dei Paoli. Madrina dell’evento sarà Chiara Savino, Miss Piemonte e finalista a Miss Italia 2019.

Alle 15 in piazza Surbone a Treville, si pensa al Natale con “L’addobbo dell’Albero e del Presepe” con il contributo di tutti i bambini del paese che hanno lavorato con alla creazione degli oggetti da appendere all’abete.

adv-498

Questa sera al Cappelverde di Alessandria ultimo appuntamento del 2019 con le serate dedicate alle leggende della musica. Dalle 21 Marcello Milanese racconterà Tom Waits con musica e parole.

Per altri dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold.

Photo by Ross Sneddon on Unsplash