Autore Redazione
giovedì
28 Novembre 2019
16:07
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal 1° dicembre nuove tariffe per i bus. Da gennaio corsa semplice a 1,50 euro

Amag Mobilità, ha spiegato, ha adeguato il costo dei servizi alle tariffe deliberate dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese
Dal 1° dicembre nuove tariffe per i bus. Da gennaio corsa semplice a 1,50 euro

ALESSANDRIA – Un euro in più per l’abbonamento urbano mensile, 11 euro in più per l’annuale. Entreranno in vigore dal 1° dicembre le nuove tariffe per il trasporto sui mezzi di Amag Mobilità. L’azienda, ha spiegato, ha adeguato il costo dei servizi alle tariffe deliberate dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese.

L’aumento, ha precisato Amag Mobilità, “è in pratica pari al solo recupero Istat” e avrà un minimo impatto sui titolari di abbonamenti. La manovra, invece, si farà sentire di più sugli utenti occasionali. La tariffa del biglietto per la corsa semplice salirà da 1,30 a 1,50 euro ma verrà applicata dal 1°gennaio 2020.

 La manovra dell’AMP – ha spiegato Franco Repossi, Direttore Generale di Amag Mobilitàintende fidelizzare la clientela, favorendo gli utenti frequenti del servizio che avranno un chiaro interesse economico ad usufruire di abbonamenti “lunghi” a scapito di biglietti occasionali. Studenti, lavoratori, pendolari, tutti coloro per i quali il sistema del trasporto pubblico è stato creato, risentiranno meno o non risentiranno per nulla della manovra.  Sugli utenti occasionali peserà un po’ di più ma l’azienda, pur potendo applicare l’incremento già da anni, ha dapprima investito sulla qualità del servizio e dei mezzi e sulla bigliettazione elettronica e, tra l’altro, lo ha fatto con risorse quasi esclusivamente proprie”.

Alla luce dell’adeguamento tariffario sarà importante scegliere la formula tariffaria più appropriata.  Un abbonamento annuale per il 2020 permetterà di limitare la spesa a 473 euro, rispetto ai 504 euro che si pagano acquistando 12 mensili. L’azienda ha inoltre previsto una forma di rateizzazione per agevolare il pagamento dell’abbonamento annuale. Avrà comunque vantaggi economici anche l’abbonamento mensile. “Chi si avvale dei mezzi di AMAG Mobilità per più di 33 corse al mese, cosa non strana per un servizio urbano visto che un lavoratore medio si sposta spesso quattro volte al giorno per il tragitto casa-lavoro e in un mese di 26 giornate lavorative potrebbe compiere più di 100 viaggi al mese. Ebbene questa persona – con un abbonamento mensile – abbatterebbe il costo del trasporto a soli 43€ al mese”.

Oltre a rivedere le tariffe Amag Mobilità ha rivisto e “regolarizzato” alcune specifiche tratte sulla base delle tabelle tariffarie regionali, tra cui il collegamento tra Alessandria e Valenza, che ora rientra tra le percorrenze oltre i 15 km. L’azienda ha comunque studiato “una tariffa preferenziale” per chi è già in possesso di un abbonamento per la linea Alessandria- Valenza “che rimarrà inalterato fino a maggio 2020”.  

Sulla linea extraurbana per Valenza si dovranno utilizzare i titoli extraurbani, compreso il tratto fino a Valmadonna. Restano comunque in vigore gli abbonamenti già emessi, anche se riferiti ad un periodo successivo al 1° dicembre. “Restano in vigore anche i biglietti cartacei emessi prima dell’avvio del BIP e tuttora in circolazione, che saranno utilizzabili transitoriamente fino al 31 dicembre 2019: oltre quella data cesseranno di validità”.

Amag Mobilità Tariffe complete TPL Alessandria

Amag Mobilità Tariffe complete TPL Valenza + extra

Amag Mobilità Tariffe servizio trasporto disabili 

Amag Mobilità Tariffe Eccobus

Amag Mobilità Tariffe Scuolabus

 

Condividi