26 Dicembre 2019
12:10
Disagi al Quartiere Cristo. Da alcuni rubinetti “solo un filo d’acqua”
ALESSANDRIA – Nuovi disagi in questa mattina di Santo Stefano per alcuni residenti al Quartiere Cristo di Alessandria. Come segnalato su Facebook, da alcuni rubinetti esce solo “un filo d’acqua“. I problemi di pressione sono stati segnalati nella zona della scuola di Polizia, in via Maria Bensi, in via Terracina e anche in alcune case di Cantalupo .
A ridurre la pressione dell’acqua, ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Partecipate del Comune di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, è un guasto già noto lungo una delle due principali tubature che portano l’acqua al Cristo. Amag Reti Idriche “ha già predisposto il progetto” per l’intervento, ha assicurato il membro della Giunta. L‘iter burocratico starebbe “allungando i tempi” per l’avvio del cantiere. Il guasto, ha aggiunto Buzzi Langhi, è stato infatti localizzato in un‘area molto vicina alla ferrovia, una “fascia di rispetto” che impone procedure più lunghe: “per protocollo, l’azienda ha dovuto inviare i progetti in sette copie cartacee, che devono ovviamente passare ed essere validate da altrettanti uffici“.
Informato dei nuovi disagi patiti da alcuni residenti del quartiere Cristo, il vicesindaco di Alessandria ha subito scritto al neo amministratore delegato di Amag Reti Idriche, Alfonso Conte. “Ovviamente come Comune, e certamente anche l’azienda, speriamo di riuscire ad accelerare i tempi e risolvere definitivamente il problema. Purtroppo, in questo caso, non basta chiamare una ditta e far eseguire il lavoro perchè Amag Reti Idriche deve rispettare il protocollo“.
(Immagine di repertorio)