30 Dicembre 2019
12:18
Capodanno 2020 ad Alessandria: vietati i contenitori di bevande in vetro
ALESSANDRIA – In vista dei festeggiamenti del Capodanno 2020, in piazza Marconi, l’amministrazione di Alessandria ha diramato diversi provvedimenti a tutela dell’incolumità e della sicurezza urbana.
Dalle 19.30 di martedì 31 dicembre alle 3 del 1 gennaio tutti gli esercizi di somministrazione e commercio alimenti e bevande nella zona interessata dalla manifestazione dovranno osservare il divieto di vendere, somministrare e/o distribuire (anche gratuitamente) bevande in contenitori di vetro per asporto (con esclusione dei supermercati soltanto se l’acquisto rientra in una spesa complessiva e non singola). Saranno consentiti solo contenitori di plastica o carta.
Il divieto di introduzione di bevande in contenitori di vetro varrà per tutti i cittadini, sia per il consumo proprio sia con l’intento di distribuirle ai presenti, anche gratis.
Sarà consentita la somministrazione di bevande in contenitori di vetro solo all’interno dei locali e nelle aree esterne appositamente allestite per il servizio al tavolo rivolto agli avventori, a condizione che gli esercenti vigilino che il cliente non porti via il contenitore.
Il palco, coperto, sarà allestito nel lato corto della piazza, all’altezza di via Merula e davanti all’area con le panchine in pietra. Saranno ben sette i punti esterni presidiati da addetti alla sicurezza, tre all’interno. L’area ristoro si troverà sotto i portici. Quattro i punti con gli estintori, sette le vie di “esodo”. I servizi igienici si troveranno in via Merula mentre il presidio medico con ambulanza si troverà in piazza Garibaldi.
In basso la piantina dell’area