Autore Redazione
sabato
11 Gennaio 2020
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Che cosa fare oggi in provincia. Gli appuntamenti di sabato 11 gennaio 2020

Tra le ultime avvisaglie del Natale sono molte le mostre e gli spettacoli oggi in provincia, con tanti concerti interessanti
Che cosa fare oggi in provincia. Gli appuntamenti di sabato 11 gennaio 2020

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Natale non è finito a Castellazzo Bormida dove, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, è ancora esposto il presepe meccanizzato. Per il 38° anno all’Oratorio della SS. Pietà potete assistere alla sacra rappresentazione  caratterizzata da movimenti meccanici, giochi di luce, acqua e neve, rinnovata e differente dalle precedenti edizioni.

Natale ad Alessandria vuol dire anche “Gelindo”. Per il 95° anno, al Teatro San Francesco di Alessandria va  in scena la storia del burbero pastore dal cuore d’oro narrata, rigorosamente in dialetto alessandrino, da un cast di appassionati attori non professionisti. Anche quest’anno non mancherà la “businà” con il suo racconto satirico e pungente dei principali fatti di Alessandria e dell’Italia.

Ultimi spiragli natalizi anche al Castello del Monferrato di Casale Monferrato con la mostra “White in Christmas”, una collettiva di artisti del territorio chiamati a esprimere la loro creatività sul tema del bianco, colore legato al Natale e alla spiritualità. Nella giornata l’esposizione è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La rassegna Le Segrete, marchiata IndiePendenza, che trova asilo nei suggestivi sotterranei del Municipio di Strevi, torna questa sera alle 19 con un nuovo format dall’ironico titolo Morto dal Vivo, “in cui i grandi autori vivi cantano le canzoni degli autori morti”. Ironizzando sul successo che arriva immediatamente alla scompara di un artista, gli ideatori del format cercano così di promuovere i tanti artisti che “purtroppo sono vivi”, e non ottengono il successo meritato. Per questo i migliori autori contemporanei saranno chiamati a cantare le canzoni dei grandi del passato. Il primo appuntamento è con la band Lo Straniero, ed è dedicato alle canzoni di Lucio Battisti. L’ingresso costa 5 euro.

Alle 21 la Compagnia della Rancia mette in scena al Teatro Alessandrino di Alessandria “Grease”il musical che con la sua colonna sonora elettrizzante da “Summer Nights” a “You’re the One That I Want” e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni. Per informazioni sui biglietti visitate il sito del Teatro Alessandrino di Alessandria. 

Sempre alle 21.00, al Teatro Municipale di Casale Monferrato, appuntamento con il concerto dedicato alla musica di Ludwing Van BeethovenMonferrato Classic Orchestra, diretta da Markus Popp, eseguirà la Sinfonia n. 9 in re minore con voci e coro finale Op. 125.
Sul palco Lala Murshudli (soprano), Francesco Tuppo (tenore), Maria Lucia Bazza (mezzosoprano), Luca Simonetta (baritono).

Dalle 22 arriva all’Isola Ritrovata di Alessandria Federico Braschi, cantautore romagnolo di 27 anni, già finalista a Sanremo Giovani nel 2016 a alla XXVII Edizione di Musicultura, e vincitore del Premio Bindi nel 2018.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione eventi  di RadioGold.

Photo by Mike Kotsch on Unsplash

Condividi