Autore Redazione
martedì
14 Gennaio 2020
18:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Spaccate in centro ad Alessandria: misure cautelari per alcuni sospettati

È anche stata avanzata l'intenzione di creare un'unica grande rete di videosorveglianza in città, comprese le telecamere interne dei negozi
Spaccate in centro ad Alessandria: misure cautelari per alcuni sospettati

ALESSANDRIA – Si aggira a qualche unità il numero dei possibili responsabili delle spaccate ai danni di esercizi commerciali ad Alessandria, già individuati dalle intense attività di indagini delle forze dell’ordine e destinatari di misure cautelari. 

Da tempo, infatti, Polizia e Carabinieri, stanno lavorando in parallelo per risalire alle identità dei responsabili. Le indagini proseguiranno anche nei prossimi giorni, nel più stretto riserbo. Si tratterebbe di persone di giovane età, la cui posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Proprio martedì mattina è stato fatto il punto della situazione in Prefettura, ad Alessandria, in occasione della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. A presiederla è stato il Viceprefetto Vicario, alla presenza del Vicequestore Vicario, del Comandante provinciale Carabinieri e del Comandante del Nucleo di Polizia Economica e Tributaria del Comando provinciale della Guardia di Finanza, oltre al Presidente della Provincia, Gianfranco Baldi, il vicesindaco di Alessandria, Davide Buzzi Langhi, e i responsabili della Polizia Municipale di Alessandria e della Polizia Provinciale.

È stata concordata la prosecuzione e l’intensificazione, a cura delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale, di mirati servizi preventivi e di controllo del territorio nelle zone interessate, oltre al coinvolgimento dei servizi sociali, qualora venissero accertati casi di devianza giovanile.

Inoltre è stata condivisa l’opportunità di migliorare ulteriormente, in tutti gli aspetti, la sicurezza passiva, attraverso un incisivo utilizzo dei sistemi comunali di videosorveglianza e la sensibilizzazione degli esercenti per un attento controllo ed eventuale rafforzamento delle chiusure (infissi, saracinesche, casse) nonché, ove ritenuto, per l’installazione di eventuali telecamere private, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata.

“Vorrei innanzitutto ringraziare, a nome della Giunta e dell’intera Amministrazione Comunale, la Prefettura di Alessandria che, con grande sensibilità istituzionale, tramite il Viceprefetto Vicario Paolo Ponta, ha colto prontamente la preoccupazione della nostra comunità locale a seguito dei furti e delle spaccate delle vetrine nel centro cittadino dei giorni scorsi e ha subito attivato le procedure per la formale convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica” ha detto il vicesindaco Davide Buzzi Langhi non si è trattato di semplici “bravate”, bensì di furti e reati compiuti da alcuni soggetti il cui comportamento non lascia dubbi. Abbiamo concordato la prosecuzione e intensificazione, a cura delle Forze dell’Ordine e della nostra Polizia Municipale – con la competenza e professionalità che le contraddistinguono – di mirati servizi preventivi e di controllo”.

“A questo riguardo” ha continuato l’esponente della Giunta Cuttica “va sottolineato come si sia concordato, per un verso, un più intenso pattugliamento del territorio nelle zone interessate. Riguardo la videosorveglianza, in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata, la seduta odierna del Comitato ha inoltre preso in considerazione la possibilità di approfondire un progetto che – mediante il coinvolgimento delle specifiche Associazioni di categoria di appartenenza – veda eventualmente i singoli commercianti e operatori economici della Città installare telecamere private interne alle proprie singole attività, ma collegabili ai circuiti delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale affinché si crei un’unica grande rete cittadina di video-sorveglianza. Ciò che oggi abbiamo fatto tramite il Comitato è stato dunque lanciare un segnale chiaro e inequivocabile: l’ordine e la sicurezza per Alessandria sono aspetti primari e strategici che intendiamo salvaguardare con convinzione, con l’apporto di tutte le Istituzioni perché “vivere tranquilli e sicuri” è un bene irrinunciabile di tutti i cittadini alessandrini”.

Condividi