6 Febbraio 2020
07:21
Deraglia Frecciarossa vicino a Piacenza [IN AGGIORNAMENTO]
AGGIORNAMENTO ORE 11.46 – “Il bilancio definitivo del deragliamento del treno alta velocità Frecciarossa avvenuto alle 5.35 all’altezza di Ospedaletto Lodigiano, in località Cascina Griona, è di due persone decedute, 31 feriti. Di questi 4 ricoverati in codice giallo: due a Lodi, Cremona e Pavia, e 27 in codice verde negli ospedali di Lodi (otto), Melegnano (quattro), Crema (tre), Humanitas (tre), Codogno (due), Piacenza (tre) e Castel San Giovanni (quattro)“. Lo riferisce l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Straordinaria la capacita’ di intervento e di coordinamento dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza (Areu) di Regione Lombardia – aggiunge l’assessore Gallera – che ha messo immediatamente in campo l’attivita’ di Consolle Maxiemergenza, due elicotteri dotati di dispositivi per il volo notturno, due automediche, 12 ambulanze e
un veicolo da 9 posti. Ringrazio tutti gli operatori e i volontari intervenuti con grande tempestività e professionalità“.
AGGIORNAMENTO ORE 11.45 – Il Prefetto di Lodi ha dichiarato che è ancora troppo presto per dire quando riaprirà il traffico ferroviario.
AGGIORNAMENTO ORE 11.15 – Giuseppe Cicciù, 52 anni, uno dei due macchinisti rimasti uccisi nel deragliamento del treno nel lodigiano, era originario di Reggio Calabria.
AGGIORNAMENTO ORE 09.50 – “Il gruppo Fs Italiane e tutti i ferrovieri esprimono profondo cordoglio per il decesso dei due colleghi macchinisti del treno alta velocità 9595 Milano-Salerno“. E’ quanto si legge in una nota. Il gruppo Fs Italiane, si aggiunge nel testo, “è vicino ai familiari dei colleghi offrendo il massimo supporto a loro e a tutte le persone coinvolte nell’incidente di stamattina“.
Sono invece circa 25 i feriti portati negli ospedali di Lodi e Casalpusterlengo, in codice giallo e verde. “In tutto sul treno viaggiavano 28 passeggeri, nella prima vettura c’era un passeggero, nella seconda due passeggeri, nella terza una, un dato numerico che ha condizionato positivamente la tragedia dell’incidente“. Così il prefetto di Lodi Marcello Cardona interviene dal luogo dell’incidente. “C’è il magistrato sul posto, sono arrivati i vigili del fuoco e i carabinieri sul posto, sono stati posti in sicurezza tutti i passeggeri, c’è personale della Polfer e della polizia di Lodi, la protezione civile. Mi risulta che la procura abbia già individuato due tecnici che dovranno compiere il sopralluogo per chiarire le dinamiche del gravissimo incidente”.
AGGIORNAMENTO ORE 08.38 – I due deceduti nell’incidente ferroviario sarebbero i macchinisti del Frecciarossa.
AGGIORNAMENTO ORE 08.29 – Si aggrava il bilancio del treno Frecciarossa deragliato fra Piacenza e Casalpusterlengo. Durante le operazioni di soccorso è stata trovata, come riporta Ansa citando fonti delle forze dell’ordine presenti sul posto, una seconda persona deceduta nell’impatto. In tutto c’erano sul convoglio 28 passeggeri oltre al personale viaggiante di Trenitalia. Secondo le prime ricostruzioni il Treno Av 9595 la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa.
AGGIORNAMENTO ORE 07.30 – Il Frecciarossa deragliato è il numero 9595 come comunica la Polizia di Stato su twitter. (Foto tratte dal profilo twitter della Polizia di Stato). Come comunicato da Rfi dalle 5.30 la circolazione è sospesa sulla linea dell’Alta Velocità Milano-Bologna per lo svio del treno 9595 Milano-Salerno nei pressi della stazione di Livraga (Lodi).
PIACENZA – Questa mattina, prima dell’alba, un treno è deragliato fra Piacenza e Casalpusterlengo sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna. Dalle prime informazioni l’incidente sarebbe avvenuto all’altezza di Ospedaletto. Sul posto diversi mezzi di soccorso. Le prime informazioni parlano di una persona deceduta e 30 feriti.
Il traffico ferroviario sta subendo forti ripercussioni sulla tratta tra Milano e Bologna. La circolazione sul tracciato Milano Rogoredo-Lodi-Piacenza è rallentata per consentire ai treni ad Alta Velocità di utilizzare la linea convenzionale Milano-Lodi-Piacenza. Saranno possibili nelle prossime ore ritardi, variazioni e cancellazioni.