Autore Redazione
venerdì
14 Febbraio 2020
09:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sempre più over 40 adottano un cane: la tendenza anche ad Alessandria

Sempre più over 40 adottano un cane: la tendenza anche ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sempre più over 40 adottano un animale d’affezione. Soprattutto se single o coppie senza figli. È il dato che arriva da un’indagine Istat sulle abitudini degli italiani e il loro rapporto – soprattutto – con cani e gatti. Le adozioni in questo senso sono in forte aumento. Le motivazioni delle adozioni sono molteplici. La maggior parte ha dichiarato di cerare in un cane o un gatto per avere compagnia quando sono soli.

Un dato che si rintraccia, parzialmente anche ad Alessandria, come spiega Elena Gamalero di A.T.A.. “Dati non ne ho sotto mano ma posso dire che sono quasi sempre gli adulti a fare domanda di adozione“, spiega a RadioGold. Discorso diverso invece per i single “dato che devono comunque dimostrare di avere qualcuno, parenti soprattutto, che si possano occupare dell’animale adottato in caso di loro assenza“. A questi si aggiungono le persone anziane che hanno necessità di una compagnia: “A loro fa bene allo spirito e questo l’animale sembra capirlo“.

Insomma, anche ad Alessandria sono gli adulti a farsi avanti per cercare la compagnia di un fedele amico a quattro zampe. In tutto questo bisogna però ricordare che possono adottare solo i maggiorenni e con determinati requisiti che possano garantire il benessere degli animali.

Condividi