Autore Redazione
sabato
22 Febbraio 2020
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare oggi in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di sabato 22 febbraio

Esplosione Carnevalesca in provincia. Non mancano spettacoli e concerti, che accompagneranno il vostro sabato sera
Cosa fare oggi in provincia di Alessandria. Gli appuntamenti di sabato 22 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La giornata di oggi inizia con il Carnevale di Valenza. Il corteo parte alle 15 da piazza Gramsci per procedere in corso Garibaldi, arrivare in piazza Duomo e tornare in piazza Gramsci. In centro verranno allestiti banchetti con dolciumi, zucchero filato e cioccolata e il pomeriggio sarà animato da musica e artisti di strada. Madrina del Carnevale anche quest’anno sarà Elena Alpa.

Appuntamento a Casale Monferrato con il Carnevale. La sfilata dei colorati carri allegorici parte alle 14.30 dal Mercato Pavia per poi snodarsi in via Saffi e via Roma, con capolinea in piazza Mazzini, dove un’attenta giuria decreterà i vincitori delle singole categorie. Ad animare l’intero pomeriggio ci sarà la musica della banda di Occimiano, le coreografie delle majorettes di Occimiano e la graffiante e storica voce dello speaker ufficiale di Galleggia non galleggia, Marco Bertoncini. La novità di quest’anno è il Carnevale di Cartone, la speciale appendice che permetterà a tutti di partecipare alla sfilata con il proprio carro fatto di cartone, sulla falsa riga della manifestazione estiva “Galleggia non galleggia”.

A 40 anni dall’uscita de Il nome della rosa di Umberto Eco e a quattro dalla scomparsa del grande scrittore, la Biblioteca Civica di Alessandria propone alle 11 un incontro sul tema “Il Codice Miniato – Finestra aperta sul Medioevo, luce nei “secoli bui”.

Nello stesso Luogo dalle 9 alle 13, potete ammirare la mostra fotografica e documentale dedicata alla tragedia delle Foibe, l’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Alle Sale d’arte di Alessandria potete ammirare le opere di Angelo Morbelli: “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale”. L’esposizione delle opere, di proprietà della Pinacoteca di Alessandria, rende omaggio al pittore alessandrino, a cento anni dalla sua scomparsa. Potete visitare la mostra dalle 16 alle 19.

Al Castello di Casale vi aspetta la mostra di Gigi Marini “50 anni di colore. Le circa sessanta opere esposte ripercorrono l’evoluzione dell’artista casalese e i suoi cinquant’anni di carriera.  Gli orari di apertura sono: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Centro Comunale di Cultura invece, appuntamento con la mostra fotograficaSguardi capovolti, quando l’incontro rovescia i punti di vista. La rassegna mostra immagini e storie di Medici e Volontari sul campo tratte dall’archivio storico di Medici con l’Africa Cuamm. L’ingresso è libero, dalle 9 alle 12.

Alle 21.00, al Cinema Teatro Alessandrino di Alessandria, c’è lo spettacolo Scusa sono in riunione…Ti posso richiamare? – una commedia con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, scritta e diretta da Gabriele PignottaPer informazioni: 0131 252644.

All’Isola Ritrovata invece il cantautore Massimiliano Larocca presenta il suo nuovo album Exit | Enfer. A 3 anni di distanza dal progetto musicale sul poeta “maledetto” toscano Dino Campana, che lo ha portato in tour in tutta Italia e anche in Europa, il musicista fiorentino torna con il suo nuovo disco autografo, live a partire dalle 22.

Prosegue la rassegna di teatro e musica Le Segrete, che prende vita nei sotterranei del municipio di Strevi da Gennaio ad Aprile. Ospiti di questa sera sono i Wilson Project e i Plenilunio.

Condividi