Autore Redazione
domenica
23 Febbraio 2020
20:09
Condividi
Cronaca - Valenza

Anche nel valenzano misure precauzionali contro coronavirus. Provvedimenti anche a tutela di chi è nelle case di riposo

I sindaci dei comuni del distretto valenzano hanno concordato una linea di azione in via precauzionale
Anche nel valenzano misure precauzionali contro coronavirus. Provvedimenti anche a tutela di chi è nelle case di riposo

VALENZA – Prosegue in tutto il Piemonte il monitoraggio legato al coronavirus. A Valenza nel corso della giornata sono già state adottate alcune misure precauzionali. In particolare nella serata di domenica 23 febbraio 2020 in seguito all’incontro organizzato nel Comune di Valenza, i sindaci dei Comuni di Bassignana, Pecetto, Rivarone, San Salvatore Monferrato e Valenza, al fine di coordinare un’azione comune, hanno disposto la pubblicazione di un’ordinanza con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica. L’ordinanza contingibile e urgente prevede l’immediata sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole pubbliche e private, la sospensione di manifestazioni e iniziative di aggregazione.

La situazione attuale non è di emergenza – specificano i primi cittadini – non siamo in “zona rossa”, il nostro obiettivo è avviare politiche di tipo precauzionale, invitiamo pertanto i cittadini ad usare buon senso, seguendo comportamenti di prudenza a tutela delle fasce più cagionevoli come gli anziani e i malati”. L’ordinanza prevede eventuali modifiche in relazione all’evolversi della situazione sanitaria“.

Tra le misure anche quelle adottate in luoghi frequentati dalle categorie più a rischio come gli anziani. Nella casa di riposo di Circonvallazione Ovest, come si vede nell’immagine che ritrae il volantino sistemato sulla porta a vetri della struttura, la direzione ha deciso di esporre meno possibile le persone ricoverate, vietando l’accesso a persone che arrivano dalle ‘zone rosse’ o focolaio, a chi manifesta sintomi simil-influenzali e riducendo al minimo le visite dall’esterno. Un provvedimento analogo, ha spiegato il Sindaco di Valenza, Gianluca Barbero, sarà adottato per la casa di riposo comunale.

Volantino casa riposo circonvallazione ovest valenza

 

Condividi