Autore Redazione
venerdì
28 Febbraio 2020
11:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Governo stanzia 82 milioni di euro per le strade provinciali del Piemonte

In tutto il ministero dei Trasporti ha stanziato 995 milioni di euro
Il Governo stanzia 82 milioni di euro per le strade provinciali del Piemonte

PIEMONTE – Sono in tutto 995 i milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attività straordinaria sulle strade provinciali di tutta Italia. Di questi, 82 saranno destinati al Piemonte. L’annuncio è stato fatto dal viceministro Giancarlo Cancelleri a proposito del Fondo manutenzione strade.

Gli interventi previsti e ripartiti per Province e Città metropolitane rispondono alle esigenze di sicurezza stradale dei cittadini, al fine di ridurre l’incidentalità e consentire il diritto alla mobilità in tutte le aree del Paese“, ha detto il viceministro. “Avere a disposizione la certezza di nuove risorse per i prossimi quattro anni consente agli enti locali di avviare subito interventi urgenti e di definire un’adeguata programmazione di altri più profondi interventi per gli anni successivi“, ha aggiunto.

Per le assegnazioni delle cifre sono stati presi in considerazione “la consistenza della rete viaria e il tasso di incidentalità che la vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico, prevedendo quasi un miliardo di euro, di cui 60 milioni per il 2020, 110 milioni per il 2021 e 275 milioni ogni anno per gli anni dal 2022 al 2024“.

Condividi