Strada Castellazzo
adv-651

PIEMONTE – Sono in tutto 995 i milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attività straordinaria sulle strade provinciali di tutta Italia. Di questi, 82 saranno destinati al Piemonte. L’annuncio è stato fatto dal viceministro Giancarlo Cancelleri a proposito del Fondo manutenzione strade.

Gli interventi previsti e ripartiti per Province e Città metropolitane rispondono alle esigenze di sicurezza stradale dei cittadini, al fine di ridurre l’incidentalità e consentire il diritto alla mobilità in tutte le aree del Paese“, ha detto il viceministro. “Avere a disposizione la certezza di nuove risorse per i prossimi quattro anni consente agli enti locali di avviare subito interventi urgenti e di definire un’adeguata programmazione di altri più profondi interventi per gli anni successivi“, ha aggiunto.

Per le assegnazioni delle cifre sono stati presi in considerazione “la consistenza della rete viaria e il tasso di incidentalità che la vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico, prevedendo quasi un miliardo di euro, di cui 60 milioni per il 2020, 110 milioni per il 2021 e 275 milioni ogni anno per gli anni dal 2022 al 2024“.

adv-794