Autore Redazione
domenica
1 Marzo 2020
19:32
Condividi
Cronaca - Piemonte

Cirio: “Scuole chiuse sino a martedì. Poi valuteremo a seconda dell’evoluzione dei fatti”

Dopo la riunione di domenica cambia un po' la situazione delle scuole. La diretta dalla Regione Piemonte
Cirio: “Scuole chiuse sino a martedì. Poi valuteremo a seconda dell’evoluzione dei fatti”

TORINO – “A oggi le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse sino a martedì 3 marzo poi valuteremo a seconda dell’evoluzione dei fatti se mercoledì ci saranno le condizioni per riaprire gli istituti o meno“. A dirlo è il Governatore del Piemonte Alberto Cirio nel corso della conferenza stampa indetta nella giornata di domenica 1 marzo. Martedì sera, quindi, si terrà una nuova riunione per analizzare la situazione e capire se le scuole potranno essere aperte regolarmente o meno. Rimane il fatto che nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 saranno attuate le operazioni di sanificazioni delle strutture. “Il 3 marzo sentiremo l’Istituto Superiore di Sanità e vedremo se ci saranno le condizioni per rimandare i ragazzi a scuola. A oggi la riapertura per domani non ci sarebbero“, ha spiegato ancora Cirio.

Nei giorni 2 e 3 marzo 2020 vengano sospesi i servizi educativi dell’infanzia e le scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza dell’attività scolastica di formazione superiore, i corsi professionali, compresi i tirocini, i master e l’università degli anziani con l’esclusione degli specializzanti nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza“, si legge nell’ordinanza. Che poi continua: “dispone altresì di eseguire nei suddetti giorni (2 e 3 marzo, ndr) in tutti gli edifici adibiti alle attività didattiche educative citate le misure di igienizzazione […] e di demandare a successivo provvedimento le disposizioni in merito alla ripresa delle attività didattiche ed educative“.

Norme ad hoc saranno prese quotidianamente per prevenire il diffondersi del coronavirus. A metterle in atto il personale Ata, che già si occupa della pulizia giornaliera degli edifici scolastici, e a cui sono state raccomandate alcune norme da seguire. In primis le pulizie si svolgeranno sempre in assenza degli alunni con i locali che verranno abbondantemente areati al termine delle lezioni. La disinfezione e pulizia verrà fatta con una soluzione acquosa mischiata a prodotti igienizzanti e antibatterici. Verranno inoltre sanificate in particolare i sanitari, le maniglie, il pulsante dello sciacquone, la rubinetteria e gli erogatori del sapone. All’attività di pulizia straordinaria nelle giornate di lunedì 2 e 3 verrà inoltre in aiuto al personale Ata la Protezione Civile.

Condividi