Autore Redazione
mercoledì
18 Marzo 2020
12:36
Condividi
Cronaca - Piemonte

Regione Piemonte: “A fine emergenza Covid-19 collegheremo tutte le scuole e le aziende”

Regione Piemonte: “A fine emergenza Covid-19 collegheremo tutte le scuole e le aziende”

TORINO – “Alla fine dell’emergenza sanitaria abbiamo intenzione di collegare tutte le scuole piemontesi e le aziende con o senza il Governo, soprattutto nelle aree bianche, lontane dai grossi centri“. Lo dice l’assessore regionale ai Servizi Digitali Matteo Marnati spiegando come sia necessario accelerare l’iter di collegamento di tutte le scuole e delle aziende con la Banda Ultra Larga, eventualmente anche in forma autonoma. “I dati piemontesi sull’utilizzo di Internet ufficializzano un’impennata dell’utilizzo della rete. Siamo quasi al limite del traffico e si rischia di arrivare al massimo disponibile“.

L’assessore regionale ha citato i dati del report settimanale di TOPIX sugli accessi al Web che “ha evidenziato l’urgenza di migliorare le connessioni con la BUL“. Si parla infatti di crescite “superiori al 100% nei Nodi Core di TOP-IX tra febbraio e marzo 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Il nodo torinese presso il CSI ha fatto registrare +150% seguito da quello milanese (+128%) e da quello in IT.Gate +127%“. Questo vuol dire una impennata dell’utilizzo della rete.

In questo momento ci potranno essere dei rallentamenti e dei problemi di connessione soprattutto la sera. Il monitoraggio di TOPIX evidenzia quanto sia ormai improrogabile portare a termine l’infrastruttura della banda ultra larga. Ma serve una forte accelerata“, ha concluso Marnati.

Condividi