Autore Redazione
venerdì
20 Marzo 2020
11:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: anche Fondazione Uspidalet in campo. Oltre 200 donazioni in tre giorni

Coronavirus: anche Fondazione Uspidalet in campo. Oltre 200 donazioni in tre giorni

ALESSANDRIA – Anche la Fondazione Uspidalet Onlus di Alessandria si è subito attivata per affrontare l’emergenza coronavirus in provincia. L’ente ha infatti avvitato la campagna #iofacciolamiaparte e, in appena tre giorni, ha già raccolto oltre duecento donazioni da parte di singoli cittadini, associazioni e aziende per l’acquisto di strumentazioni per la Terapia Intensiva.

A contribuire alla riuscita di questa raccolta anche i tanti video dei personaggi del mondo dello spettacolo, come come Marta Gastini, Benedetta Parodi, Beatrice Arnera, Claudio Lauretta.

Sono già stati ordinati i primi “caschi per la respirazione ventilata”, attrezzature che permettono di liberare posti in Terapia Intensiva, oggi in grande sofferenza per l’emergenza Covid-19.

“Servono 200 caschi insieme ad altra strumentazione come ecografi e defibrillatori specifici per la Terapia Intensiva” ha spiegato il Presidente della Fondazione Uspidalet, Bruno Lulani, “tutti i nostri piccoli sforzi, uniti ai contributi dei cittadini che hanno già risposto numerosi al nostro appello, saranno un grande aiuto per chi, oggi, sta cercando di aiutarci, cioè gli operatori sanitari dei nostri ospedali. Quindi #iofacciolamiaparte”.

Alla campagna della Fondazione Uspidalet stanno rispondendo anche numerose aziende del territorio della Provincia Alessandrina. Il Gruppo Optima, ad esempio, attraverso i propri marchi Mec3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri e Ambras ha donato 100 mila euro a supporto degli Ospedali di Alessandria, Rimini e Varese per l’acquisto urgente di postazioni e macchinari necessari alla lotta al Covid-19. Tutte le aziende del Gruppo si trovano infatti dislocate in zone duramente colpite dall’emergenza sanitaria, tra cui la provincia di Alessandria.

“In un momento di emergenza come questo riteniamo fondamentale sostenere il nostro sistema sanitario e tutti quei medici, infermieri e operatori sanitari di ogni livello, che ogni giorno eroicamente mettono a rischio la propria salute a vantaggio di quella di tutti noi. Come gruppo siamo soliti definirci una ‘grande famiglia’ e in questa occasione, più che mai, possiamo dimostrare di esserlo” ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Optima, Francesco Fattori che ha stanziato 30 mila euro a favore dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

La riconoscenza della Fondazione e di tutti coloro che fanno affidamento sulla Onlus va poi anche alla Riccoboni Holding che, da poco socio platinum dell’Uspidalet attraverso la Grassano spa, ha subito aderito all’iniziativa devolvendo 30 mila euro.

Sono gesti come quello del Gruppo Optima e della Riccoboni Holding, che si sono impegnate a sostenere attraverso la nostra raccolta fondi la realtà ospedaliera del territorio in cui producono e lavorano ogni giorno, a dare uno slancio significativo alla campagna, facendoci sperare davvero in maniera positiva che #andràtuttobene ha aggiunto il Presidente della Fondazione Uspidalet Onlus, Bruno Lulani “tuttavia mi piace ricordare che a renderla ancora più forte sono i piccoli gesti dei numerosi donatori che ancora una volta o per la prima volta ci hanno dimostrato fiducia. Ecco cosa significa #proviamoafermarlo: ognuno con le proprie possibilità, ma tutti insieme, uniti dall’obiettivo comune di acquistare nel più breve tempo possibile tutta la strumentazione necessaria per i reparti di Terapia Intensiva in forte sofferenza”.

Si può continuare a donare per raggiungere l’obiettivo attraverso il sito oppure con un bonifico.

La causale è “Pro azienda ospedaliera Emergenza Covid 19” a Banca Intesa San Paolo, codice IBAN IT45 F030 6909 6061 0000 0111 150 .

L’iniziativa che si inserisce nella campagna #fermiamoloinsieme “Un aiuto per gli ospedali della Provincia di Alessandria” messa in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Solidal: un messaggio di generosità, concretezza e unione che interesserà gli ospedali di Alessandria, Tortona, Casale, Novi Ligure, Ovada e Acqui Terme.

Condividi