Autore Redazione
lunedì
23 Marzo 2020
11:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus, Amag Ambiente: “No raccolta differenziata per chi è positivo o in quarantena”

Coronavirus, Amag Ambiente: “No raccolta differenziata per chi è positivo o in quarantena”

ALESSANDRIA – Amag Ambiente, l’azienda addetta alla raccolta rifiuti ad Alessandria, ha fatto una importante precisazione per spiegare come devono cambiare i comportamenti di tutti noi rispetto alla raccolta differenziata in questo particolare periodo caratterizzato dall’emergenza coronavirus.

Le persone che non sono positive al Coronavirus, e non sono in quarantena, devono continuare a fare la raccolta differenziata, ma con qualche precauzione in più: fazzoletti, mascherine e guanti vanno smaltiti nell’indifferenziato, ben chiusi dentro più sacchetti resistenti, uno dentro l’altro.

Chi invece è risultato positivo al coronavirus o si trova in quarantena non deve fare la raccolta differenziata. Per il ritiro dei rifiuti occorrerà fare la richiesta telefonica del servizio a domicilio per il ritiro dei rifiuti al numero della Protezione Civile 0131 56216, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

I rifiuti, inoltre, dovranno essere insacchettati dall’utente in modo indifferenziato e contenuti in un triplo sacchetto ben chiuso e riposto dopo tre giorni dall’insacchettamento sul pianerottolo di casa. 

Un volontario della Protezione Civile, dotato di tutte le disposizione di protezione individuale previste dal decreto ministeriale, provvederà al ritiro dei rifiuti dopo contatto telefonico con il richiedente.

Il sacchetto con i rifiuti sarà successivamente depositato in strada nel bidone dei rifiuti indifferenziati, nel quale saranno conferiti anche i guanti utilizzati dal volontario intervenuto.

I volontari non dovranno avere alcun tipo di contatto con l’utenza.

Condividi