27 Marzo 2020
17:18
“Portateci le maschere da snorkeling: ne faremo respiratori e mascherine”
ACQUI TERME – C’è bisogno dell’aiuto di tutti per vincere il coronavirus. L’appello è della Protezione Civile di Acqui che sta raccogliendo le maschere da Snorkeling della Decathlon. Al momento sono già 120 quelle racimolate e destinate all’ospedale di Acqui Terme ma più ne arrivano e più si potrà far fronte all’emergenza. Le maschere infatti, attraverso appositi adattatori, si trasformano in respiratori.
Tuttavia grazie a un altro filtro (foto) possono essere impiegate anche come mascherine ffp2 ed ffp3. A comunicarlo è sempre la Protezione Civile che lancia un appello affinché, chi è in possesso dei filtri possa recuperarli e portali all’ente, fornendo quindi un prezioso aiuto al personale sanitario. Chiunque abbia il materiale può contattare la Protezione Civile di Acqui.
Intanto anche a Casale si sta procedendo con una raccolta analoga. Ad annunciarla è il sindaco Federico Riboldi. Nella città monferrina si cercano infatti le maschere Easybreath (sempre quelle da snorkeling della Decathlon) per essere modificate e collegate ai respiratori. «Grazie alla preziosa collaborazione di una ditta del territorio – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – si potranno realizzare dei respiratori da utilizzare dal nostro nosocomio in caso di estrema necessità. Un altro aiuto, quindi, al personale del Santo Spirito che ormai da molte settimane, senza sosta, è in prima linea a combattere contro il Covid-19». Chi volesse donare la Easybreath può telefonare ai seguenti numeri: 0142 444217 o 0142 444209; oppure inviare una e-mail a mascherine@comune.casale-monferrato.al.it.