30 Marzo 2020
14:01
Ecco quando secondo l’Eief si azzereranno i contagi da coronavirus in Piemonte
ROMA – A fine maggio potrebbero azzerarsi le nuove diagnosi di contagio da Covid-19. A dirlo uno studio dell’Einaudi Institute for Economics and Finance che ha analizzato la parabola delle nuove positività al coronavirus sull’intero territorio nazionale. In base ai dati raccolti l’Eief, che è un centro di ricerca universitaria di Roma sostenuto dalla Banca d’Italia ma del tutto indipendente, fra il 5 e il 16 maggio l’Italia dovrebbe uscire dall’emergenza sanitaria. Va detto che si tratta di prime proiezioni che si basano unicamente sulla situazione attuale.
La base statistica è costituita dai tutti i dati forniti dall’Unità di Crisi della Protezione Civile ogni giorno alle 18 attraverso i quali vengono fatte stime per determinare l’evoluzione plausibile dei contagi. Il lavoro è affidato a Franco Peracchi (affiliato anche alla Georgetown University e all’Università di Tor Vergata) e verrà rivisto e ripubblicato ogni sera sul sito dell’Eief dopo gli aggiornamenti della Protezione civile.
Per l’ente di analisi molte regioni potrebbero uscire dall’incubo coronavirus anche prima della data prevista del 5-16 maggio. Tra queste c’è anche il Piemonte che potrebbe vedere la situazione rientrare intorno al 15 aprile. Di seguito tutti i dati regione per regione.
Abruzzo => 11 aprile
Basilicata => 7 aprile
Calabria => 17 aprile
Campania => 20 aprile
Emilia-Romagna => 28 aprile
Friuli-Venezia Giulia => 10 aprile
Lazio => 16 aprile
Liguria => 7 aprile
Lombardia => 22 aprile
Piemonte => 15 aprile
Puglia => 9 aprile
Sicilia => 14 aprile
Toscana => 5 maggio
Trentino-Alto Adige => 6 aprile
Umbria => 7 aprile
Valle d’Aosta => 8 aprile
Veneto => 14 aprile