Autore Redazione
martedì
7 Aprile 2020
05:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: raccolti oltre 850 mila euro per gli ospedali provinciali

Coronavirus: raccolti oltre 850 mila euro per gli ospedali provinciali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un popolo solidale che si è stretto e unito agli operatori sanitari degli ospedali della provincia di Alessandria e che ha permesso di raggiungere una cifra davvero straordinaria: 853mila euro, come testimoniano Luciano Mariano, Presidente Fondazione CRAL e Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal: “Siamo grati, orgogliosi e fieri di questa meravigliosa risposta di solidarietà. Grazie a questa importante mobilitazione, la generosità dei nostri donatori ha permesso di raggiungere 853mila euro”.

Il risultato è il trasferimento di 500 mila euro all’Azienda Ospedaliera di Alessandria e alla Azienda Sanitaria Locale, un contributo tangibile per proteggere la sicurezza dei professionisti e per favorire la cura dei malati più gravemente colpiti dal coronavirus. I fondi sono infatti destinati all’acquisto di 6 letti di rianimazione, 5 ventilatori da asporto, 100 caschi per CPAP, 1 tavolo operatorio, 20.000 mascherine FFP3, 2 milioni di guanti monouso in nitrile, 20.000 camici, 4.500 tute, 1.000 visiere, 70.000 mascherine chirurgiche.

Per supportare l’attività di trasporto dei malati verso gli ospedali le Fondazioni hanno stanziato inoltre 60mila euro verso le Croci operanti con il 118: Croce Verde, Croce Rossa e Castellazzo Soccorso, per agevolare questa attività che risulta fondamentale per la gestione in sicurezza del Covid.

Le donazioni effettuate a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).
Ma la raccolta continua, perché il materiale va costantemente utilizzato e ciascun donatore può fare la propria parte da casa, donando e aiutando il proprio ospedale attraverso un bonifico intestato a
PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19
IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537
oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.

Tra le nuove iniziative per stimolare ancora di più la generosità dei cittadini c’è anche quella della Pasticceria Bonadeo, ovvero un uovo artigianale per una Pasqua solidale. Per ogni uovo di cioccolato venduto, infatti, l’attività alessandrina devolverà il 20% del ricavato alla raccolta fondi a favore degli Ospedali della Provincia di Alessandria.

In occasione di questa celebrazione che simboleggia la pace, la rinascita e la fratellanza – ricordano Luciano Mariano, Presidente Fondazione CRAL e Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal – ancora una volta la generosità si è dimostrata il motore della sinergia che unisce tutti i livelli della comunità. Si tratta di un’idea molto apprezzata che ci permetterà di gustare un prodotto locale sostenendo da casa chi sta lavorando senza sosta, e sarà in prima linea anche a Pasqua, per prendersi cura dei pazienti colpiti dal coronavirus e per il bene di tutti noi”.

“L’esempio della Pasticceria Bonadeo – aggiunge la presidente provinciale Confesercenti Manuela Ulandi fa comprendere come le attività di vicinato e le botteghe, siano una forza per l’economia reale e testimonino il senso di comunità. Inoltre è un bel gesto di riconoscenza verso gli operatori sanitari degli ospedali della provincia”.

Sono tre dunque i temi che si vanno a intrecciare: solidarietà, tradizioni e sicurezza. Come raccomandato dal Ministero degli Interni, le festività pasquali infatti non dovranno offrire ai cittadini un pretesto per venir meno alle restrizioni necessarie per frenare la diffusione del virus: “Il negozio è chiuso per la vendita diretta – precisano i proprietari della Pasticceria Bonadeo – ma chi lo desidera può contattarci per concordare il luogo e l’orario della consegna a domicilio. Siamo davvero felici di poter contribuire nel nostro piccolo ad aiutare gli ospedali in questo momento di emergenza”.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare direttamente la pasticceria ai numeri 3465178981 oppure 348/3194343. 

Condividi