Autore Redazione
lunedì
11 Maggio 2020
18:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sindaco Cuttica: “Nuove risorse pari a 1.3 milioni di euro per il rilancio di Alessandria”

Sindaco Cuttica: “Nuove risorse pari a 1.3 milioni di euro per il rilancio di Alessandria”

ALESSANDRIA – “Un atto di indirizzo con con interventi organici e strutturali“. Si chiama “AL via” il provvedimento varato oggi dalla Giunta del Comune di Alessandria in grado di fornire “misure per il rilancio economico e sociale” della città, alle prese con l’emergenza coronavirus.

Lo ha annunciato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco in diretta Facebook, parlando anche della creazione di una unità di studio e coordinamento per il confronto col tessuto sociale, con all’interno anche una rappresentanza del consiglio comunale.

“AL via si concentrerà su due fronti: “l’offerta dedicata alle imprese e domanda dedicata alle famiglie” ha detto Cuttica “Tra gli obiettivi seguiti un intervento sulla pressione tributaria, la riduzione di costi e spese (ad esempio interventi sulla morosità incolpevole), il sostegno agli investimenti e ai consumi, la sicurezza e la socialità (dando più forza alle società controllate dal Comune con una possibile ricapitalizzazione)”. 

“Uno sforzo economico non indifferente” ha concluso il sindaco “un investimento di nuove risorse pari a 1 milione e 300 mila euro  all’interno di un complesso di risorse di bilancio previste pari a 14 milioni e mezzo. In parallelo partirà l’intercettazione di ulteriori risorse da fondi regionali, fondazioni, fondi europei, crowdfounding. Insomma: si tratta di un risultato importante, di prospettiva, si è lavorato alacremente”.

Condividi