Autore Redazione
venerdì
22 Maggio 2020
04:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale da venerdì un mercato sperimentale in piazza Castello, con cibi e vestiti

A Casale da venerdì un mercato sperimentale in piazza Castello, con cibi e vestiti

CASALE MONFERRATO – Al termine di un incontro coi rappresentanti del commercio ambulante l’amministrazione di Casale Monferrato ha annunciato che venerdì 22 maggio tornerà il mercato di piazza Castello con tutte le bancarelle, in una forma rinnovata e sperimentale. 

Lo hanno sottolineato, in particolare, il sindaco Federico Riboldi e dell’assessore Giovanni Battista Filiberti: come previsto dai decreti nazionali e regionali, dunque, da venerdì saranno nuovamente presenti tutti i banchi e non solo quelli alimentari.

«Le regole che a cui ci si dovrà attenere – ha spiegato Filiberti – sono molto simili a quelle già introdotte per la vendita dei generi alimentari, come l’ingresso contingentato all’area mercatale grazie all’ausilio di Protezione Civile e Polizia Locale, l’uso della mascherina, l’individuazione di zone di ingresso e di uscita separate, il rispetto di una distanza minima tra persone di almeno un metro o l’accesso ai singoli banchi di non più di tre persone alla volta. E più in generale, comunque, il rispetto di tutte le norme di sicurezza previste dai decreti».

Per poter garantire tutte le prescrizioni, quindi, il mercato si estenderà sull’intera piazza Castello, con la chiusura al traffico veicolare anche delle strade che tradizionalmente attraversavano l’area di vendita: la via che unisce viale Marconi a via Aporti e quella che da via Aporti porta al Mercato Pavia.

«Il nostro obiettivo durante tutta l’emergenza – hanno concluso Riboldi e Filiberti – è stato quello di aiutare il commercio, nella piena salvaguardia della salute pubblica. È per questo motivo che, oltre all’avvio in modalità sperimentale del mercato, proprio in questi giorni ci saranno altre importanti novità; a partire dalle autorizzazioni per l’ampliamento dei dehors».

Condividi