Autore Redazione
domenica
31 Maggio 2020
06:48
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale attive le prenotazioni online per le carte d’identità e i pagamenti con il Pos

A Casale attive le prenotazioni online per le carte d’identità e i pagamenti con il Pos

CASALE MONFERRATO – Dal primo giugno 2020 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Casale Monferrato offre nuovi servizi a tutti i cittadini. In particolare le prenotazioni online per le Carte d’Identità Elettroniche e la possibilità di pagare con bancomat e carte di credito. “Ancor prima dell’emergenza sanitaria del coronavirus eravamo al lavoro per semplificare l’accessibilità agli uffici aperti al pubblico; a partire da quelli più frequentati dai cittadini“, ha spiegato il sindaco Federico Riboldi.

Dal mese di giugno sarà quindi possibile, per chi dovesse fare la carta d’identità, collegarsi al sito nazionale prenotazionicie.interno.gov.it e compilare tutti i campi richiesti. Per chi non avesse la possibilità di accedere a internet, sarà attivo dal martedì al venerdì dalle ore 12,30 alle ore 13,30 il numero telefonico 0142 444344. Il numero sarà dedicato esclusivamente alle prenotazioni della carta d’identità, mentre per informazioni sull’Ufficio Anagrafe sarà attivo lo 0142 444290 e sull’Ufficio Stato Civile lo 0142 444287.

Con l’inizio della fase 2 possiamo già annunciare per l’Ufficio Anagrafe alcuni innovativi servizi, che permetteranno da un alto di rispettare le linee giuda per l’accesso agli uffici aperti al pubblico e dall’altro di evitare ai cittadini inutili attese per il rilascio della carta d’identità, oltre alla possibilità di effettuare tutti i pagamenti con il Pos“, ha proseguito Riboldi. Che poi ha voluto chiarire come “per andare incontro ai cittadini bisogna rendere disponibili sempre nuovi e innovativi servizi. Nelle prossime settimane sperimenteremo le prenotazioni online delle carta d’identità, in modo da poter renderci conto se questo tipo di attività si potrà estendere ad altri uffici“.

Agli sportelli anagrafici, inoltre, è ora attivo anche il Pos, che permetterà agevolmente di pagare servizi e diritti di segreteria direttamente con bancomat e carta di credito.

Condividi