Autore Redazione
sabato
6 Giugno 2020
10:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco le nuove linee guida dell’Oms sulle mascherine: “Da indossare nelle aree pubbliche”

Ecco le nuove linee guida dell’Oms sulle mascherine: “Da indossare nelle aree pubbliche”

ROMA – Da oggi sono disponibili le nuove linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità sull’uso delle mascherine per contrastare la diffusione del coronavirus. Un annuncio arrivato per voce di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, che ha anche voluto ribadire come “le mascherine da sole non vi proteggeranno contro il Covid-19“. In realtà non ci sono grosse novità rispetto a quanto detto in precedenza, ma solo un aggiornamento con le indicazioni che l’Organizzazione continua a dare da mesi.

In particolare “l’Oms raccomanda i governi a incoraggiare l’uso delle mascherine dove c’è un’ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati”, ha spiegato Ghebreyesus. Ma non è tutto qui, perché le persone di età superiore ai 60 anni o con problemi di salute “dovrebbero indossare mascherine mediche ogni qualvolta si trovano anche all’esterno e non possono mantenere la distanza sociale“. Vanno bene, per tutti gli altri cittadini in salute, anche semplici “mascherine in tessuto purché siano a tre strati“.

La portavoce dell’Oms, Margaret Harris, ha poi voluto mettere tutti in guardia: “Non è finita. Non sarà finita fino a quando non ci sarà più il virus in nessuna parte del mondo“. Da qui il consiglio a non abbassare la guardia e continuare a utilizzare dispositivi di protezione individuale e una buona igiene personale.

Condividi