9 Giugno 2020
12:17
Il 4 ottobre sarà Stralessandria Day: parata, festa ai giardini e corsa scaglionata
ALESSANDRIA – Domenica 4 ottobre sarà lo Stralessandria Day. Questa la data scelta dall’amministrazione di Alessandria insieme all’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo e all’Ics Onlus dopo che l’emergenza coronavirus ha comportato l’inevitabile annullamento della tradizionale corsa tra le vie cittadine, prevista inizialmente lo scorso 8 maggio.
Nell’incontro di questa mattina all’Ufficio del Sindaco Cuttica di Revigliasco erano presenti l’Assessore al Commercio Mattia Roggero, il presidente dell’Associazione Commercianti del Cristo Roberto Mutti e il presidente di ICS Onlus Piero Sacchi.
Per il 4 ottobre sono previste diverse iniziative, da svolgere senza assembramenti e in diversi spazi aperti della città dove sarà comunque possibile mantenere le regole di sicurezza che abbiamo imparato a conoscere e praticare.
La parata si svolgerà nella mattinata della domenica, con partenza da Corso Acqui fino a Viale Repubblica. L’idea della parata potrà conciliare la grande partecipazione con il problema il rispetto del distanziamento. In pratica si tratta di disegnare il percorso nella sua intera lunghezza assegnando una posizione ad ogni gruppo aderente. La StrAlessandria vanta la tradizione oltre cinquanta gruppi tradizionalmente iscritti, con dinamica e orgoglio propri. La parata potrà essere l’esibizione dell’orgoglio alessandrino, con la fanfara dei bersaglieri in testa.
Festa ai giardini pubblici. L’area del parco dei giardini darà spazio a più attività. La festa sarà organizzata su due poli: il palco al fondo di viale Repubblica lato stazione, per gli speaker e la musica, il foyer del Teatro Municipale con la mostra.
Ci sarà da un lato la presentazione del progetto “Questa terra è la tua terra“, a favore della città che sarà sostenuto proprio con i fondi della StrAlessandria (area palco); e dall’altro la mostra e il dibattito “Città paesi mondo sulla cooperazione internazionale” di Alessandria (zona foyer). Lungo il viale tanto spazio per lo street food, le bancarelle solidali e quelle delle ditte partner.
La corsa, non competitiva, si svolgerà alla Cittadella, sul sentiero a doppia stella che circola tra gli spalti e i fossati, per complessivi cinque kilometri. La distanza è giusta per tutte le tipologie di partecipanti. La partenza potrà anche essere scaglionata in modo da favorire il distanziamento.”Certo si tratta di non ampliare eccessivamente la partecipazione” hanno sottolineato gli organizzatori. La StraCittadella ha un suo logo e una sua maglietta, ma in questo caso sarà una sola, la stessa della StrAlessandria.
Anche quest’anno, inoltre, si potranno acquistare le magliette, messe in produzione nei mesi estivi. “Le ditte partner sono tenute costantemente informate e speriamo che il loro numero si confermi e si arricchisca”. Saranno contattati e coinvolti tutti i gruppi cittadini tradizionali della StrAlessandria per le prenotazioni, le consegne e le personalizzazioni.
Con queste indicazioni lo StrAlessandria Day prende ufficialmente il via ma, hanno sottolineato gli organizzatori, “sono ancora allo studio altre sorprese e la possibilità di una parte di corsa competitiva”.