Autore Redazione
mercoledì
17 Giugno 2020
08:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

A causa del Covid-19 salta la mezza maratona di Alessandria

A causa del Covid-19 salta la mezza maratona di Alessandria

ALESSANDRIA – Il prossimo 20 settembre non ci sarà nessuna mezza maratona ad Alessandria. A causa della pandemia da Covid-19 e le conseguenti misure di sicurezza messe in atto in tutta Italia, l’Amministrazione Comunale ha deciso di rinviare a tempi migliori un evento che era stato organizzato anche per mezzo di autorevoli Soggetti istituzionali e associativi sportivi.

Con grande rammarico abbiamo dovuto prendere questa decisione. Vorrei tuttavia sottolineare che si tratta solo di un rinvio e non di un annullamento. Le ragioni sono infatti di tipo prudenziale considerando il grande coinvolgimento di persone che un evento di questo genere comporta“, ha spiegato l’assessore allo Sport, Piervittorio Ciccaglioni. Il membro della Giunta Cuttica ha sottolineato come il “contrasto alla pandemia da coronavirus si concretizza anche attraverso questo tipo di scelte, per quanto faticose ma ci è sembrato opportuno mettere il primo posto la salvaguardia della salute delle persone rispetto a quei valori, pur importanti, legati all’attrattività della nostra Città dal punto di vista sportivo e alla capacità della comunità alessandrina“.

Ciccaglioni ha voluto inoltre rassicurare che “la mezza maratona Città di Alessandria è dunque solo posticipata e, mentre ringrazio vivamente tutti coloro che hanno condiviso con il mio Assessorato e l’Amministrazione Comunale le fasi preparatorie di questo evento, avviate già un anno fa, sono certo che l’entusiasmo, la competenza e il saper fare “gioco di squadra” continueranno con tutti loro e al più presto si potrà insieme ufficializzare la nuova data in cui Alessandria celebrerà, per la prima volta, la propria  mezza maratona.

La decisione è stata presa d’intesa con i promotori dell’evento (Marco Carbone, Presidente Gruppo Podistico “Solvay” ASD, Gilberto Preda, Presidente “Centogrigio” di Alessandria, Valeria Straneo, Maratoneta olimpionica di Alessandria, Roberto La Barbera, Atleta paralimpico di Alessandria, i rappresentanti dei Gruppi Podistici coinvolti nel progetto, i rappresentanti degli Sponsor e Soggetti istituzionali e associativi contattati per il progetto).

Condividi