Autore Redazione
mercoledì
1 Luglio 2020
14:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da lunedì si riaprono i cancelli del Giardino Botanico di Alessandria

Da lunedì si riaprono i cancelli del Giardino Botanico di Alessandria

ALESSANDRIA – Gli alessandrini lunedì 6 luglio potranno tornare a visitare il Giardino Botanico Comunale Dina Bellotti in via Monteverde ad Alessandria. Chiuso da marzo per l’emergenza covid sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 sebbene con alcuni accorgimenti obbligatori per evitare il diffndersi del virus. Le visite avverranno solo su prenotazione via mail a giardino.botanico@comune.alessandria.it oppure telefonando al numero 0131-227369 (il mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00). L’accesso alle serre sarà limitato a 5 persone contemporaneamente mentre nel complesso sarà obbligatorio l’uso della mascherina. Infine i bagni non saranno utilizzabili.

Giardino Botanico Alessandria«Con lunedì 6 luglio – dichiara Giovanni Barosini, Assessore al Verde Pubblico e al Patrimonio Comunale – Alessandria potrà registrare un ulteriore passo verso la graduale normalità e verso la piena ripresa di tutti i servizi erogati dal nostro Comune. Va dato atto che in questi mesi, grazie alla competenza e sensibilità del Personale e della Direzione preposta del Giardino Botanico e nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni pandemiche che hanno rallentato il consueto ritmo lavorativo, si è in ogni caso riusciti ad organizzarsi per garantire la completa manutenzione delle collezioni e per portare a termine i progetti di riqualificazione previsti in precedenza. Ora la soddisfazione è grande per quello che ho richiesto alla Struttura di via Monteverde e che si è riusciti a concretizzare: da lunedì prossimo – tutte le mattine, dal lunedì al venerdì – gli alessandrini potranno nuovamente accedere al Giardino Botanico, con ingresso e visita liberi, seppure rispettando alcune modalità che ancora la fase post-emergenziale ci impone. L’importante, in ogni caso, era dare un segnale alla comunità locale e questo segnale siamo riusciti a darlo affinché dal mese di luglio la Città e i tanti amanti del nostro Giardino Botanico possano beneficiare dei suoi spazi, delle sue collezioni e di quell’insieme botanico, faunistico e naturale così suggestivo da rendere questa Struttura  un vero “gioiello” del patrimonio verde della nostra Città».

La Struttura Comunale di via Monteverde tra l’altro da tempo e con successo ha programmato e attivato tirocini e altre attività formative collaterali che coinvolgono, tra l’altro, alcuni utenti del CISSACA. A favore di questi ultimi, prosegue l’impegno, d’intesa con il CISSACA, per giungere alla riapertura di tali attività ed esperienze formative, sempre nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di contrasto al Covid-19. «La volontà di adoperarsi con il massimo impegno per questa riapertura – sottolinea ancora l’Assessore Giovanni Barosinitiene conto anche del fatto che  dall’anno 2000 il Giardino Botanico non era mai stato chiuso per nessuno. Abbiamo dunque impiegato tutte le nostre energie per recuperare il tempo del blocco totale provocato questa primavera dal lock-down pandemico e per poter accogliere nuovamente gli alessandrini, nella prospettiva che, veramente per tutti – giovani, meno giovani, famiglie, e pure gli utenti del Cissaca… –  questo luogo ritorni ad essere nelle prossime settimane, pur con le precauzioni del caso, uno dei luoghi simbolo di Alessandria e uno spazio dove, nell’abbraccio con la natura e con il verde, dentro e fuori le serre, tutti siano e si trovino “bene”».

 

Condividi