Autore Redazione
venerdì
3 Luglio 2020
16:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Riconosciute in Piemonte le visite in collegamento video

Riconosciute in Piemonte le visite in collegamento video

PIEMONTE – Questo venerdì la giunta regionale ha approvato la delibera che abilita e riconosce le attività di televisita. Con l’approvazione del provvedimento le Aziende sanitarie pubbliche e gli erogatori privati accreditati e contrattualizzati possono erogare le attività che prima avvenivano attraverso le visite tradizionali, anche mediante le visite in collegamento video. 

Le televisite, quando il professionista medico ritiene possano essere effettuate in sicurezza, sostituiscono le visite tradizionali, a tutti gli effetti. Se una televisita non riesce a sostituire in tutto quella tradizionale, verrà completata in presenza senza ulteriori oneri. 

Le Aziende Sanitarie Regionali inoltre, possono avviare sperimentazioni su servizi di telemonitoraggio e teleriabilitazione. “Sono soddisfatto di questo provvedimento, che pone le basi per migliorare il modello di visita tradizionale” ha detto l’assessore regionale Luigi Genesio Icardi “La televisita è uno strumento importante per i pazienti fragili, per i cronici, per gli immunodepressi, i disabili e per tutti coloro che hanno difficoltà negli spostamenti. Con questo provvedimento il nostro progetto di Sanità Digitale prende corpo e muove i primi passi: avvicineremo la Sanità ai cittadini, con costi e rischi minori, con la consapevolezza che occorre migliorare la gestione della cronicità con nuovi strumenti. Ringrazio i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di questo percorso: il dott. Fabio Aimar, il dott. Antonino Ruggeri e la dott.ssa Tiziana Rossini. Ringrazio il prof. Stecco, che, come me, non ha mai smesso di credere nelle potenzialità di un utilizzo diffuso della tecnologia nella Sanità”. 

Condividi