adv-83

VALENZA – Investire risorse sul commercio di prossimità e sulla promozione del territorio. Questi i temi al centro dell’Assemblea costitutiva di Cna Turismo e Commercio Valenza, organizzata lo scorso lunedì all’Arena Carducci alla presenza di folta platea di commercianti e ristoratori valenzani, nonché di rappresentanti dell’amministrazione comunale e del volontariato cittadino.

Hanno infatti accolto l’invito a partecipare Gianluca Barbero, sindaco di Valenza; Luca Ballerini, vice Sindaco, Massimo Barbadoro Assessore al Turismo e Commercio, Davide Varona, Vice Presidente del Consiglio Comunale; Maurizio Oddone e Paolo Patrucco, Consiglieri Comunali; Viviana Colombo, Presidente della Pro Loco; Annamaria Zanghi, Presidente dell’Associazione “Mano nella Mano”; Barbara Rizzi,  Presidente del Consorzio “DiValenza”, Luciana Manprin, Presidente dell’Avis locale e Marika Franchin, Presidente Org. Eur. VVF Volontari di Protezione Civile Valenza, a sottolineare il valore non solo economico, ma anche sociale che il commercio di prossimità rappresenta in una comunità.

L’apertura dei lavori e i ringraziamenti sono stati affidati a Settimio Siepe, commerciante e dirigente Cna, nonché membro del comitato promotore dell’iniziativa.

adv-336

“Cna Turismo e commercio è un progetto nazionale che mette in relazione il mondo dell’artigianato con quello del commercio e della ristorazione, puntando sulla leva turistica” – ha spiegato nel suo intervento il Segretario Provinciale della CNA di Alessandria, Stefania Gagliano.

L’illustrazione del manifesto di Cna Turismo e Commercio Valenza è stata affidata a Francesca Batazzi, titolare della parafarmacia Batazzi e membro del comitato promotore. L’agenda di lavoro per i prossimi mesi è stata così delineata:

1.         prevedere aperture serali infrasettimanali per gli esercizi commerciali

adv-695

2.         porre maggiore attenzione e cura all’arredo urbano

3.         promuovere iniziative che coinvolgano le aree più periferiche della città

4.         progettare con attenzione le manifestazioni collegate al periodo natalizio

5.         promuovere iniziative che supportino il valore sociale del commercio di prossimità, in sinergia con le realtà di volontariato attive sul territorio

6.         mettere in connessione la città di Valenza, i suoi laboratori artigianali e le realtà di piccolo commercio con i sempre più numerosi progetti di turismo esperienziale, sfruttando la tradizione orafa che ha reso celebre la città nel mondo

Un primo spazio di protagonismo per il raggruppamento sarà rappresentato dalla partecipazione agli eventi promossi dall’amministrazione comunale nel mese di luglio, con particolare riferimento alla festa di San Giacomo.

Lo stesso sindaco di Valenza, Gianluca Barbero, nel suo intervento di saluto, ha sottolineato l’importanza per un’amministrazione locale di avere interlocutori sul territorio affinché la propria azione sia più efficace ed ha augurato alla nascente associazione un cammino lungo e proficuo, augurio fatto proprio anche dall’Assessore al Turismo e Commercio, Massimo Barbadoro.

“Per dare attuazione all’agenda di lavoro che è stata delineata occorre però  procedere alla costituzione del Consiglio Direttivo di Cna Turismo e Commercio Valenza” – ha precisato Elisa Ghidella, coordinatrice del raggruppamento di interesse per Asti ed Alessandria. Nel corso della serata è iniziata la raccolta delle candidature, terminata in data 9 luglio.

Hanno manifestato la propria disponibilità ad entrare a far parte del Consiglio Direttivo di Cna Turismo e commercio Valenza:

  1. Batazzi Francesca – Parafarmacia Batazzi
  2. Busanello Elisa – Flavio Gomme srl
  3. Ceriani Dario Carlo – Garage 156 by Cerio’s Bar
  4. Chiappone Clara – Spazio Zerosedici Valenza
  5. Ferrari Luisella – La Nuova Ducale Abbigliamento
  6. Soban Andrea – Gelateria Soban

Settimio Siepe, che in un primo momento si era detto disponibile a candidarsi, vista la buona risposta, ha deciso di fare un passo indietro e lasciare spazio alle nuove leve. Non verrà comunque meno il suo supporto.

La votazione, riservata ai commercianti e ristoratori che decideranno di aderire a CNA, si svolgerà lunedì 13 luglio dalle 9 alle 17 nella sede dell’Unione Artigiani di Valenza, via Orefici, 4, Valenza.

Per avere maggiori informazioni sull’adesione a Cna Turismo e Commercio scrivere a [email protected]. Per chi non l’avesse fatto prima, sarà possibile aderire anche il giorno della votazione.