adv-878

ALESSANDRIA – “Una bella emozione”. Queste le parole del responsabile operativo dei Volontari della Polizia Municipale di Alessandria Danilo Varosio che, ieri sera, insieme ad altri quattro colleghi, Marco Bavuso, Corrado Castobello, Antonio Carbone e Alberto Devecchi, ha soccorso in piazza Marconi una ragazza che stava per partorire.

“Avevamo appena finito il turno quando alcuni passanti ci hanno allertato che, poco distante da noi una donna incinta era sdraiata su una panchina, le acque si erano già rotte” ha raccontato Danilo Varosio “siamo subito intervenuti chiamando il 118 e creando un cordone per evitare che le persone si avvicinassero. Poco dopo abbiamo favorito l’arrivo dell’ambulanza interrompendo il traffico. Per quanto possibile abbiamo cercato di tranquillizzare la ragazza: non parlava italiano e capiva solo poche parole in inglese”. 

Impegnati a volte anche otto ore al giorno a supporto degli agenti della Polizia Municipale, ai volontari non era mai capitato di aiutare una donna partoriente: “Ci siamo sentiti ancora più utili del solito” ha concluso Danilo Varosio “è stata una esperienza molto appagante dal punto di vista umano”. 

adv-679