adv-245

VALENZA – Grazie ad una comune visione sul lusso e sulla gioielleria è stato firmato un accordo per la costituzione di una nuova società di diritto cinese che vedrà soci il Gruppo Damiani e Yuyuan Inc., società chiave del Gruppo Fosun e si occuperà della distribuzione in Cina (compreso Macau) di due brand di proprietà del Gruppo Damiani:

Damiani, punta di eccellenza dell’Alta Gioielleria, noto per le sue creazioni raffinate e sofisticate caratterizzate da uno stile inimitabile;

Salvini che celebra l’“Italian Contemporary Jewelry” attraverso collezioni eleganti e lineari dal fascino irresistibile che si ispirano alle donne contemporanee e alle loro emozioni.

adv-866

Questo progetto molto ambizioso ha come obiettivo una forte crescita nel mercato cinese attraverso l’apertura di oltre una decina di boutique monomarca Damiani e un centinaio di punti vendita Salvini grazie alle rispettive competenze dei due Gruppi.

Da un lato il Gruppo Damiani che prende il nome dall’omonimo brand di Alta Gioielleria fondato nel 1924 a Valenza, il cuore pulsante del distretto orafo più importante al mondo, e include al suo interno oltre a Damiani anche i marchi di gioielleria Salvini, Bliss e Calderoni, la catena di negozi di lusso Rocca e il brand di vetro artistico Venini. Unica realtà internazionale nel settore della gioielleria ad essere posseduta e guidata dalla famiglia del fondatore, Guido, Silvia e Giorgio Damiani sono i volti della terza generazione. Damiani interpreta la leggendaria eredità tutta italiana del brand e i suoi valori intrinseci con uno sguardo al futuro. Apprezzato in tutto il mondo dagli appassionati di gioielleria ma anche dalle più importanti Celebrities e Vip Internazionali per lo stile unico, il design esclusivo e l’artigianalità manifatturiera delle sue creazioni, il Gruppo Damiani detiene il record imbattuto di 22 Diamonds International Awards, gli Oscar mondiali della Gioielleria.

Dall’altro lato, Fosun, fondata nel 1992, una delle realtà cinesi più innovative, con la missione di offrire prodotti e servizi d’alta qualità alle famiglie di tutto il mondo in più ambiti: salute, benessere e “happiness”. Negli ultimi anni, Fosun si affacciato al mondo della moda e del lusso, grazie all’acquisizione di brand quali Wolford, produttori di skin wear d’alta gamma ad alta tecnologia, il marchio americano di maglieria di lusso St John Knits, l’azienda specializzata nell’abbigliamento sartoriale maschile Caruso e la catena di moda Tom Tailor. Tra le ultime attività anche il recente acquisto di Lanvin, la più antica casa di Alta Moda parigina fondata nel lontano 1889. Il Gruppo vanta una notevole esperienza nel settore della gioielleria: la controllata Yuyuan Inc. con la quale Damiani ha siglato un accordo di joint venture, piattaforma di punta dell’ambito del “Family & Happiness” del Gruppo Fosun., è proprietaria dello storico marchio di gioielleria cinese “Lao Miao”, fondato nel lontano 1906, ed ha oggi un fatturato di circa 3 miliardi di dollari, con oltre 2000 punti vendita. In aggiunta a queste attività, Yuyuan Inc possiede e gestisce con successo l’International Jewellery Institute IGI, oltre al brand di gioielleria della casa francese DJULA, ed è penetrato con successo nel mercato internazionale della catena industriale della lavorazione dei diamanti e nel mercato globale della gioielleria.

adv-273

Alla luce di questa notevole attenzione del Gruppo cinese per le grandi firme della moda e del Lusso, non stupisce la fiducia riposta nei confronti del Gruppo italiano riconosciuto a livello internazionale come un’eccellenza del Made In Italy grazie ad uno stile unico e senza tempo. Proprio il marchio Damiani, nel corso dell’ultima decade ha definito e strutturato un progetto di espansione nel mercato asiatico, volto ad aumentare la distribuzione e a consolidare la brand awareness.

“Siamo molto fieri di questa Joint Venture con Fosun” ha dichiarato Guido Damiani, Presidente dell’omonimo Gruppo “perché abbiamo trovato in loro quella stessa passione e quell’approccio imprenditoriale che guida anche le nostre scelte. Siamo certi che siano il partner migliore con cui sviluppare i nostri marchi affinché raggiungano gli appassionati cinesi, un popolo sempre più interessato al Lusso e alla Gioielleria Made In Italy, sempre più esperto e attento all’alta qualità, allo stile, ma anche all’heritage”.

Xiaoliang Xu, Co-CEO di Fosun International e Presidente di Yuyuan Inc. ha dichiarato: “Tra i leader mondiali dei marchi di Gioielleria, Damiani rappresenta l’eredità dell’arte orafa italiana. L’azienda offre al mondo gioielli artigianali creati con passione e minuziosa cura dei dettagli da quasi un secolo. Oggi, siamo felici di presentare, insieme a Damiani, l’eredità della Gioielleria italiana sul mercato cinese. La nostra joint venture arricchirà la matrice del marchio Yuyuan Inc. nel settore degli articoli di lusso e d’alta gamma, consentendoci di realizzare una catena industriale ecologica nel settore della Gioielleria. Quale piattaforma di punta nell’ambito “Family & Happiness” del Fosun Group, negli ultimi anni, Yuyuan Inc. ha fatto notevoli progressi nella costruzione di un ecosistema intorno al suo target. La nostra collaborazione con Damiani ha un profondo significato e riveste un’importanza fondamentale per la strategia di globalizzazione di Yuyuan. In futuro, utilizzeremo le nostre risorse in tutto il mondo per offrire servizi più completi e prodotti di alta Qualità in linea con il nostro settore “Family & Happiness”, in particolare, in vari ambiti: gioielleria, moda, salute e bellezza, cultura e business.”

Zhen Huang, Presidente di Yuyuan Inc. e CEO del Gruppo Yuyuan &Jewelry & Fashion, ha affermato: “Sono felice di collaborare con Damiani in Cina, sono sicuro che la nostra joint venture porrà solide fondamenta per lo sviluppo dei marchi di Damiani e Salvini nel mercato cinese. Yuyuan è un gruppo leader a livello nazionale nel settore del gioiello ed ha una grande capacità nelle operazioni retail e nelle vendite; abbiamo una grande rete di retail in tutta la Cina. L’influenza dei nostri marchi principali di gioielli LaoMiao e Yayi ha registrato un incremento costante negli anni. Condivideremo le nostre risorse con Damiani e Salvini per garantire ai marchi una crescita sostanziale in futuro.”

La visione strategica comune si fonda sulla medesima passione per il Lusso, su solidi valori imprenditoriali e sul riconoscimento di un savoir-faire d’eccellenza che si presenta come l’elemento chiave per un’unione di successo.

Inoltre, dal punto di vista della strutturazione delle partnership, l’approccio del Gruppo Fosun, ma anche della Famiglia Damiani, è sempre stato quello di definire una strategia a lungo termine attraverso operazioni calibrate e mirate capaci di dar vita ad un piano di sviluppo solido e strutturato.

Il Gruppo Damiani e il Gruppo Fosun hanno sede in due paesi che sono stati duramente colpiti dal Covid19 ma non si sono mai persi d’animo e attraverso questa partnership vogliono anche lanciare in messaggio di fiducia nel futuro e nella ripresa dell’economia globale.