Autore Redazione
07:30
Cronaca - Valenza

Una passeggiata in provincia: il sentiero che da Pecetto va a Bric Montalbano

VALENZA – Sono davvero tanti i sentieri e le camminate che offre la provincia di Alessandria. Ce n’è per tutti i gusti: da una scampagnata immersi nella natura a vere proprie prove per ‘passeggiatori’ esperti. Per questo weekend  abbiamo pensato di portarvi nel Valenzano, nella zona di Pecetto. Si tratta del Sentiero 623, denominato Pecetto-Bric Montalbano. Un percorso ad anello che a scoprire panorami davvero suggestivi.

Difficoltà:Turistico
Lunghezza: 8,76 km
Tempo: 2 ore e 30 minuti

Indicazioni: Questo percorso parte dalla chiesa parrocchiale di Pecetto di Valenza, da dove si prende via Menada e si prosegue dritti in discesa fino a giungere alla strada di fondovalle (strada Molina-Redini). A questo punto si svolta a destra, proseguendo su asfalto per circa 700 metri fino a imboccare lo sterrato in salita sulla destra. Giunti sul crinale si prosegue in piano tra campi coltivati e filari d’alberi e si supera il bivio con il sentiero 601 per poi transitare nei pressi del laghetto delle cascine Vecchie (in foto). Evitata la deviazione a destra si continua diritto sulla strada campestre, iniziando poi a scendere verso la sottostante comunale, dove si svolta a sinistra e percorsi pochi metri su asfalto si imbocca lo sterrato sulla destra in lieve salita che risale attraverso un boschetto. Arrivati in cima si costeggiano alcune casette fino a sbucare sulla carrozzabile inghiaiata nei pressi del Bric Montalbano, altro bel punto panoramico dove lo sguardo può spaziare a 360 gradi sul paesaggio circostante. Superate l’antenna dei ripetitori, si svolta a sinistra in direzione della cascina Vigessi, dopo la quale il sentiero si restringe, attraversando zone aperte e piccoli boschetti; si percorre un lungo tratto tra dolci saliscendi. Arrivati ad una strada su ghiaia si tiene la sinistra percorrendola per poco, fino a incontrare una sbarra sempre sulla sinistra, oltrepassata la quale si svolta immediatamente a destra, entrando nel bosco. Da questo punto si prosegue per un lungo tratto nel bosco a mezza costa, sempre dritti, evitando le deviazioni in discesa sulla sinistra. Aggirata la cascina Filera si scende nuovamente sulla strada Molina-Redini, ripercorrendo l’itinerario dell’andata e risalendo al paese di Pecetto.