Autore Redazione
giovedì
6 Agosto 2020
12:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Regione mette sul tavolo un milione di euro per bonifica amianto in scuole e ospedali

La Regione mette sul tavolo un milione di euro per bonifica amianto in scuole e ospedali

ALESSANDRIA – La Regione Piemonte ha annunciato di aver destinato oltre un milione di euro ai Comuni, alle Province, alla Città metropolitana di Torino, alle Asl e alle aziende ospedaliere per la bonifica di manufatti contenenti amianto in scuole e ospedali. Il bando, pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il 6 agosto 2020, prevede una disponibilità attuale di 1.161.800 euro.

Fra i beneficiari sono esclusi i Comuni inseriti nella perimetrazione del sito di interesse nazionale di Casale Monferrato, che usufruiscono degli incentivi stanziati da Stato e Regione per la bonifica dell’omonimo sito. Il bando prevede che gli edifici e le strutture oggetto di bonifica siano di esclusiva proprietà dei soggetti richiedenti.

I contributi per la realizzazione delle attività di bonifica sono destinati alla copertura del 100% dei costi di rimozione, trasporto e smaltimento, Iva compresa, e del 100% degli oneri per la sicurezza, Iva compresa. L’importo massimo del contributo regionale assegnabile per ogni singola istanza è pari a 250 mila euro. Il termine per presentare le richieste di contributo agli uffici della Direzione regionale Ambiente, Energia e Territorio è fissato al 30 ottobre 2020. Gli interventi dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 30 novembre 2022.

Condividi